In queste ore sta facendo rapidamente il giro del web la notizia che vuole i creators obbligati sostanzialmente a promuovere Marvel Rivals a causa di un contratto, firmato direttamente con NetEase.
Addentrandoci nello specifico della questione, in queste ore è partito ufficialmente il Playtest del gioco PVP online, con lo streamer Brandon Larned che ha prontamente rivelato attraverso i propri canali ufficiali social che il contratto proposto da NetEase per la creazione di contenuti sponsorizzati obbliga sostanzialmente i content creator a parlare ben del progetto.
Nel contratto in questione è possibile leggere quanto segue:
“Non denigrazione: Il Creatore di contenuti si impegna a non fare dichiarazioni pubbliche o impegnarsi in discussioni che siano dannose per la reputazione del gioco. Ciò include, ma non si limita a:
- a. Fare commenti denigratori o satirici su qualsiasi materiale relativo al gioco, come caratteristiche del gioco, personaggi o musica.
- b. Fare paragoni maliziosi con i concorrenti o sminuire il gameplay o le differenze di “Marvel Rivals” o fornire recensioni negative soggettive del gioco.“
Ad attirare le critiche di molti è stato nello specifico il passaggio che recita “non fornire recensioni negative soggettive del gioco“, indicando di conseguenza che i creator non possono parlare male di Marvel Rivals se hanno ricevuto la chiave per sponsorizzare il gioco in fase di Playtest.
Ma Ovviamente si tratta di un qualcosa non propriamente positivo andare a limitare il parere di qualcuno, ma nonostante ciò è bene precisare che questo non è il primo caso in cui viene posta una clausola di questo tipo in un contratto di sponsorizzazione rivolto ai creatori di contenuti.
Difatti non poche società impongono ai content creator di parlare bene del prodotto al centro del contratto di sponsorizzazione. Inoltre è bene precisare che queste “clausole” non sono presenti nei contratti siglati dalla stampa specializzata, con i redattori liberi di conseguenza di dire la propria opinione senza limiti di alcun tipo.
Giunti alla fine dell’articolo consigliamo di dare un’occhiata anche alla guida dedicata al Punitore (Punisher), a Tempesta (Storm), Spider-Man, Iron Man, Loki ed infine ad Hero Hulk, Bruce Banner e Monster Hulk.
Extremely disappointed in @MarvelRivals.
Multiple creators asked for key codes to gain access to the playtest and are asked to sign a contract.
The contract signs away your right to negatively review the game.
Many streamers have signed without reading just to play
Insanity. pic.twitter.com/c11BUDyka9
— Brandon Larned (@A_Seagull) May 12, 2024