Nei giorni scorsi 9 dipendenti di NetEase (Marvel Rivals) sono stati arrestati con l’accusa di riciclaggio di denaro e corruzione, stando a quanto ripotato da alcune agenzie cinese proprio in queste ore.
Grazie a DualShockers scopriamo che i 9 arresti di cui sopra sono stati effettuati la scorsa settimana dalla polizia cinese, con questi sviluppatori accusati di aver riciclato ben 139 milioni di dollari. Pare inoltre che questi dipendenti facessero parte dei dipartimenti marketing di NetEase, nota società cinese salita alla ribalta negli ultimi anni grazie a titoli di successo come Once Human, Marvel Rivals e l’imminente Destiny: Rising.
Secondo Yicai Global e Leiphone, il direttore generale del marketing Xiang Lang è stato implicato nel piano di riciclaggio di denaro, coinvolgendo diversi subordinati che ovviamente sono finiti sotto inchiesta per aver acquistato del traffico così da promuovere i prodotti NetEase sulle piattaforme dei social media.
Leggendo i vari report cinesi, in questa nuovo scandalo è coinvolto anche l’ex direttore della distribuzione e del marketing Jin Yuchen, coinvolgendo inoltre altre 27 aziende (non note). Non sono propriamente chiare le cifre esatte per quanto riguarda il denaro riciclato dai dipendenti di NetEase, con alcune fonti che citano 800 milioni ed altre 2 miliardi di yuan (circa $ 111 milioni a $ 278 milioni). Secondo Game Developer la cifra esatta dovrebbe essere di 1 milione di yuan, o $ 138,6 milioni.
È bene precisare che al momento NetEase non ha condiviso un commento ufficiale in merito a questi report, ma vista la grande quantità di articoli pubblicati in Cina in queste ore è lecito aspettarsi una comunicazione ufficiale nei prossimi giorni.