Nel corso della recentissima San Diego Comic-Con 2022 anche Marvel, che a quelle coordinate gioca in casa, ha dato spazio ai suoi molti progetti, anticipando il programma che a breve ci porterà alla chiusura della Fase 4 dell’MCU, quindi percorre la Fase 5 nella sua interezza, e accenna agli albori della futura Fase 6.
Marvel ha stilato una lista lunga ed esaustiva, vediamola assieme:
La lista include ovviamente i film, fondamento elementare dell’MCU, ma anche le serie, che oramai costituiscono una parte integrante dell’universo narrativo in questione – per la gioia di chi non ne ha mai abbastanza e il crucio di chi crede ci sia troppa roba da seguire per tenere il filo di una semplice narrazione. Ma bando alle ciance; vediamo la lista:
Marvel Fase 4
- She-Hulk: Attorney at Law – 17 agosto 2022
- Black panther: Wakanda Forever – 11 novembre 2022
Marvel Fase 5
- Ant-Man and the Wasp: Quantumania – 5 febbraio 2023
- Secret Invasion – primavera 2023
- Guardiani della Galassia Vol. 3 – 5 maggio 2023
- Echo – estate 2023
- Loki stagione 2 – estate 2023
- The Marvels – 28 luglio 2023
- Iron Heart – autunno 2023
- Blade – 3 novembre 2023
- Agatha: Coven of Chaos – inverno 2023
- Daredevil: Born Again – primavera 2024
- Captain America: New World Order – 3 maggio 2024
- Thunderbolts – 26 luglio 2024
Marvel Fase 6
- Fantastic 4 – 8 novembre 2024
- Avengers: The Kang Dynasty – 2 maggio 2025
- Avengers: Secret Wars – 7 novembre 2025
Insomma, alla Fase 4 manca solo una serie TV e un film. La serie è She-Hulk: Attorney at Law, che dovrà non solo soddisfare via serie, un media che nell’MCU a oggi viene guardato con scetticismo, ma dovrà anche affrontare la sfida dell’introdurre un personaggio femminile – già me li figuro, individui che non sanno che She-Hulk è un personaggio tutt’altro che nuovo, gridare alla dittatura del politicamente corretto.
L’altra sfida è rappresentata da Black Panther: Wakanda Forever, film nel quale la produzione Marvel, contrariamente a quanto in cantiere alla fine del primo film, dovrà affrontare la morte dell’eroe T’Challa a causa della tragica scomparsa, nel mondo reale, dell’attore Chadwick Boseman.
Si aprirà poi la ricca Fase 5, che vedrà proseguire le vicende di eroi già noti come Ant-Man, i Guardiani della Galassia, Loki e Captain America, per non parlare del ritorno di Daredevil, già anticipato da una simpatica scena in Spider-Man: No Way Home. Non mancheranno poi i soggetti nuovi, come Secret Invasion, Echo, The Marvels e Thunderbolts. Verso fine 2024 dovremmo poi arrivare al principio della Fase 6, che aprirà con Fantastic 4 e poi con due misteriosi titoli Avengers lanciati a brevissima distanza l’uno dall’altro.