Nelle scorse settimane ha fatto non poco rumor la notizia riguardante la censura che Sony Interactive Entertainment ha imposto al team di sviluppo italiano LKA per le versioni PlayStation 5 e PlayStation 4 di Martha is Dead.
Difatti mentre le versioni Xbox One, Xbox Series X|S e PC non hanno dovuto subire la fastidiosa mannaia della censura, qui di seguito potete dare un’occhiata a tutte le censure presenti nella versioni per console da gaming dal colosso del Paese del Sol Levante.
Ovviamente prima di spiegarvi tutto, vi segnaliamo di non continuare nella lettura di questo articolo se non volete incorrere in spoiler pesanti sulla trama del gioco.
Sono state svelate tutte le censure di Martha is Dead
Trovate qui sotto gli elementi censurati sulle versioni PlayStation 5 e PlayStation 4 di Martha is Dead:
- In un punto preciso della storia Giulia, la sorella gemella di Martha, strappa la faccia al cadavere di Martha utilizzando una medaglietta per farlo, così poi da indossare la pelle come se fosse una maschera. Questa sequenza è interattiva su console Xbox e su PC, mentre invece su console PlayStation è semplicemente un filmato senza interazione alcuna del giocatore.
- Più avanti nell’avventura invece ecco che troviamo nuovamente Giulia, intenta a recarsi nel cimitero dove è esposto il cadavere di Martha per controllare se fosse incinta. A quel punto decide di utilizzare delle forbici da sarta per sventrare la sorella, per poi prendere il feto e metterglielo sul petto. Proprio come dicevamo poco sopra, anche in questo caso su console PlayStation 4 e PlayStation 5 si tratta di una sequenza non interattiva.
- Adesso arriviamo addirittura alle parti finali di Martha is Dead, dove Giulia è interna a raccontare la sua esperienza in manicomio e dei suoi forti impulsi sessuali, che la portavano a masturbarsi a più riprese e con non poca insistenza. Quest’ultimo aspetto è stato rimosso su console PlayStation.
Specifichiamo inoltre come sia presente anche un opzione sulle console di Sony Interactive Entertainment, che consente ai giocatori di saltare completamente le sequenze di cui vi abbiamo parlato poco sopra in questo articolo.
Intanto se volete saperne di più sul gioco, cliccate qui per leggere la nostra recensione!