Il team di sviluppo italiano LKA ha rivelato che Martha is Dead è stato censurato su PlayStation 5 e PlayStation 4, mentre invece le versioni Xbox One, Xbox Series X|S e PC non hanno dovuto subire la fastidiosa mannaia della censura. Al momento della stesura di questo articolo non è ancora chiaro quali parti del gioco siamo state censurate sulle console da gaming di Sony Interactive Entertainment, con il publisher Wired Productions che non si è ancora espresso in modo specifico circa questa novità, non propriamente positiva.
Qui sotto potete leggere le dichiarazioni del publisher di cui sopra:
“Ci dispiace annunciare che abbiamo dovuto modificare l’esperienza per le versioni PS5 e PS4, con alcuni elementi che non saranno più giocabili. Dopo quattro anni di passione e duro lavoro, il team LKA ha ora bisogno di un po’ più di tempo per effettuare questi cambiamenti inaspettati”.
Ovviamene a causa di questo contrattempo Martha is Dead, la versione fisica per PlayStation 4 e PlayStation 4 sono state rinviate a data da destinarsi, mentre invece le versioni digitali godono tutt’ora di un rilascio fissato al 24 febbraio 2022.
Qui di seguito potete invece leggere un estratto delle dichiarazioni del team di sviluppo del gioco:
Martha Is Dead è un’avventura narrativa consigliata solo ad un pubblico adulto, un gioco composto da scene e temi potenzialmente sconfortanti che potrebbero angosciare alcuni giocatori. Sia Wired Productions che LKA sono sempre state aperte e oneste con il pubblico, comunicando in modo coerente e corretto i contenuti del gioco sin da quando è stato annunciato nel 2019. È con rammarico che abbiamo dovuto modificare l’esperienza su PS5 e PS4, con alcuni elementi non più riproducibili su queste versioni. Dopo oltre quattro anni di passione e duro lavoro, lo sviluppatore LKA ora richiede più tempo per apportare queste modifiche non pianificate. Il titolo di conseguenza verrà ancora lanciato in digitale su PS5 e PS4 giovedì, 24 febbraio 2022, ma il rilascio fisico al dettaglio sarà posticipato a data da destinarsi; anche se prevediamo che questo rinvio sarà soltanto di un breve numero di settimane.