Dopo circa venticinque anni trascorsi in BioWare, Mark Darrah noto per aver lavorato al franchise di Dragon Age, ha lasciato la casa di sviluppo nel 2020 con il manager generale Casey Hudson. Durante una sessione di botta&risposta in diretta per celebrare i 10K iscritti al suo canale YouTube, Mark Darrah produttore esecutivo di Dragon Age, ha espresso la sua opinione sui titoli free-to-play, affermando che il modello con microtransazioni crollerà.
Personalmente credo che sia condannato a collassare. La prima volta che ho giocato a un titolo free-to-play su smartphone ho speso circa 80 dollari. Ho pensato che ci avrei giocato per sempre, dunque spendere i soldi era necessario. Dopo qualche mese, ho smesso di giocarci nonostante le spese effettuate.
So che lo schema riguardante le microtransazioni e il free-to-play è partito dai giochi sviluppati per mobile, ma alla fine non li definirei adatti solo in quell’ambito, il franchise di FIFA guadagna molto bene tramite FIFA Ultimate Team.
Credo che questa storia inizierà a funzionare con più persone. Dunque a un certo punto ci saranno diversi utenti che spenderanno poco o addirittura niente, il meccanismo si concentrerà su quella fascia di persona definite “balene” che continuano a effettuare acquisti, mentre altri invece saranno soddisfatti dell’esperienza completamente gratuita. Questa è solo la mia sensazione, credo che non sarà più sostenibile e che ovviamente bisognerà puntare ad altro.
Secondo Mark Darrah, gli utenti a effettuare microtransazioni saranno sempre meno.
L’esperienza di Darrah con i free-to-play non si ferma qui. Successivamente ha spiegato di averne provato un’altro dove invece ha speso circa 20 dollari: non è passato molto tempo prima che lo sviluppatore abbandonasse il titolo. Mark Darrah non crede di essere l’unico utente con questo approccio ai videogame gratuiti con microtransazioni presenti all’interno, proprio per questo motivo lo sviluppatore crede che i videogiocatori arriveranno a spendere cifre irrisorie, dunque il modello non potrà più sostenersi autonomamente: nonostante tutto il produttore esecutivo non saprebbe indicare il lasso di tempo in cui accadrà.