Molti dei più grandi giochi di Wii U sono stati da tempo trasferiti su Nintendo Switch, così da permettere ai giocatori di poterli continuare a giocare anche dopo la chiusura dello store digitale. Uno sviluppatore ha però deciso di spingersi ancora più in là, facendo in modo che Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars possa essere giocabile direttamente su un browser web.
Difatti in pochi sanno che la versione per Nintendo Wii U è scritta in HTML e JavaScript, con Jasper che è riuscito a realizzare 1.400 righe di codice shim (che viene utilizzato per modificare il comportamento del pre-codice esistente), consentendo in questo modo al titolo di poter essere giocato direttamente attraverso un browser, Chrome nel caso specifico.
Dopo aver avviato il gioco, il giocatore ha condiviso i risultati delle modifiche al codice nel seguente video su Twitter:
There is a game called Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars for the Wii U. It is, inexplicably, written in HTML and JavaScript, with some custom APIs designed for the Wii U. But that means, with about 1400 lines of shim code, I can do this: pic.twitter.com/1VkXip0wUA
— Jasper (cohost.org/jasper) (@JasperRLZ) April 17, 2023
Lo sviluppatore ha ammesso con una serie di cinguettii successivi che il motivo per cui Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars è stato scritto in HTML e JavaScript è dovuto ad una vera e propria dimostrazione concreta del funzionamento del Nintendo Web Framework, un sistema fuori produzione progettato per semplificare lo sviluppo di videogiochi per Wii U.
Questo metodo di sviluppo è stato inizialmente utilizzato per realizzare app per console come Wii Street U e successivamente su alcuni giochi a tutti gli effetti (anche se nessuno era di alto profilo come Tipping Stars).
Vale anche la pena ricordare che Tipping Stars è approdato sul mercato in una versione multipiattaforma con il 3DS, con ogni edizione del gioco che veniva fornita insieme ad un codice di download per l’altra versione al momento dell’acquisto. Questo potrebbe essere un altro motivo per cui è stato scritto in HTML, così da consentirgli di funzionare più facilmente tra le due console.
Sempre restando in ambito Super Mario, qui trovate la nostra recensione del Film!