Se dovessimo premiare qualcuno per la longevità delle proprie IP, difficilmente troveremmo qualcuno con più trofei in bacheca di Nintendo. Impossibile negarlo, è una storia che si ripete da decenni e che, soltanto in queste ultime settimane, è stata riconfermata dall’intramontabile Mario Kart 8 Deluxe. Un titolo che continua, anno dopo anno, ad intrattenere milioni di appassionati in solitaria, in compagnia o anche online: e che, proprio dallo scorso 18 marzo, si è ulteriormente arricchito grazie all’arrivo del Pass Percorsi. All’interno dello Store della grande N sarà infatti possibile acquistare pacchetto unico, per un esborso richiesto di 24,99€ che comprende ad oggi otto nuovi tracciati, tutti rigorosamente tratti dal mondo di Mario Kart (inclusa anche la più recente app per Mobile), più qualche new entry speciale. Come saprete tutti, Nintendo continuerà ad estendere il parco piste con altri 40 percorsi, non ancora rivelati nei singoli dettagli, per un totale di 48 gare suddivise in 12 altisonanti trofei. Una roadmap che ci accompagnerà da questo inizio primavera sino alla fine del 2023.
Oggi vi presenteremo le prime otto piste incluse nel pacchetto, analizzandone punti salienti e dettagli nascosti utili a far mangiare la polvere ai nostri avversari.
Trofeo Scatto Dorato
Le quattro piste incluse in questo trofeo di Mario Kart 8 Deluxe offrono letteralmente un’alternanza di alti e bassi, dando vita ad un gran premio che può infrangersi con una rovinosa disfatta proprio all’ultima pista.
In Promenade di Parigi, tratta direttamente da Mario Kart Tour, ci ritroveremo a sfrecciare in una frenetica gita tra le vie parigine, accompagnati da un sottofondo musicale scanzonato e molto azzeccato. Un percorso riassumibile con un semplice “tutte curve”, che significa derapate a non finire – anche se l’ampiezza contenuta delle stesse e l’asfalto a disposizione rendono spesso difficile sbloccare l’ambita derapata viola. La differenza la farà la precisione, dando al pilota che saprà imboccare attentamente tali curve un vantaggio anche significativo. Un consiglio? Occhio al terzo giro! Un twist inaspettato lo stravolgerà non poco.
Circuito di Toad è forse il meno riuscito tra i nuovi pacchetti disponibili. Troppo lineare e non particolarmente impegnativo, con ampie strade che compensano inesorabilmente qualche eventuale errore. Non è certo il circuito più entusiasmante del set, questo è assodato, che compensa una sezione di gioco più “piatta” della media con un comparto grafico vivo e sgargiante.
Cioccocanyon è sicuramente una strizzata d’occhio ai giocatori di vecchia data, che lo ricorderanno sicuramente nella versione originale per Nintendo64. La parola d’ordine è precisione, ma anche un pizzico di tatticismo non guasta – visto che, in più di qualche occasione, ci troveremo attaccati frontalmente da pipistrelli che ostacoleranno non poco il nostro percorso. Mantenere una buona derapata assicura una posizione alta nella classifica di gara, ma aspettatevi qualche rovinosa caduta se siete così temerari da sfrecciare in sella ad una 200cc. Divertente e veloce, pur non brillando esteticamente come le altre compagne di trofeo, darà del filo da torcere a chi ama infrangere i record. Non è la pista più complessa (in termini di geometrie) tra le new entry, ma proprio per questo richiede molta attenzione e un pizzico di intuito.
Outlet Cocco è la sfida regina di questo primo trofeo. Un continuo sali e scendi renderà difficile imboccare le curve in maniera precisa, soprattutto alle alte velocità. Le numerose vie alternative lo fanno sembrare una pista diversa ad ogni giro, senza contare che l’ultima sezione a ridosso del traguardo subirà, poco prima della fine della gara, un’ulteriore modifica del tracciato. Molto frenetico e difficile da gestire, specie in online contro giocatori di una certa abilità, ma in grado di regalare enormi soddisfazioni una volta padroneggiate le sue curve.
Trofeo Gattofortuna
Il primo circuito del secondo trofeo è Neon di Tokyo. L’atmosfera della città più famosa del Giappone si sposta dalla versione Mobile alla console casalinga in grande stile. Visivamente d’impatto e molto suggestiva, si modifica leggermente ad ogni passaggio del traguardo costringendoci a non perdere mai la concentrazione. Alcuni tratti autostradali godono di minor personalità rispetto al quadretto generale, ma la loro natura li renderà comunque ottimi per una percorrenza ad alta velocità sfruttando le scintille viola delle derapate più attente.
Colli Fungo è una folle corsa stradale, dove a farci compagnia troveremo dei… “veicoli” decisamente più grandi di quelli a cui siamo abituati – e inutile dirlo, evitarli è imperativo se si vuole chiudere il giro nelle prime posizioni. Grazie all’infinita quantità di curve disponibili lungo il tracciato potremmo massimizzare al meglio le scintille che fanno le nostre ruote in derapata, sfruttandone al meglio l’accelerazione in uscita di curva. Un consiglio: valutate attentamente se prendere il volo con le macchine rampa sparse durante la gara. Non sempre sono una buona scelta, siete avvisati.
Giardino Nuvola ci dà un margine sin troppo ampio di manovra. Nella larghezza delle sue carreggiate, ci sembra un tracciato quasi sovradimensionato (e, proprio per questo motivo, troppo indulgente) rispetto alle piste percorse fino a questo punto del gran premio. Piuttosto semplice da imparare ed eseguire, non spicca per vie laterali o scorciatoie – ce n’è soltanto una degna di nota, è da prendere in considerazione solo dai 150cc in su o con un Fungo Sprint pronto all’utilizzo. Fate le vostre dovute valutazioni.
L’ultimo tracciato introdotto in Mario Kart 8 Deluxe è Covo Ninja. Non viene segnalato come una trasposizione dai precedenti capitoli della saga di Mario Kart ed è pieno di tranelli, letteralmente. Ispirato ad un vero e proprio percorso ninja, richiede ai contendenti di correre su travi strettissime e tetti dallo stampo orientale. Una pista molto verticale, dove alcune scorciatoie sono raggiungibili solo in volo e i bivi sparsi con sagacia costringeranno a prendere un sacco di decisione dell’ultimo secondo durante la gara. La musica dedicata al percorso sembra rendere la competizione più veloce di quanto già sia in realtà: state attenti a non lasciarvi trascinare dal ritmo, potreste pagare cara questa distrazione…
Per ora possiamo godere di questi otto percorsi giocabili, ovviamente, in single e in multiplayer locale/online. Restiamo dunque in attesa dei prossimi aggiornamenti da parte di Nintendo, per analizzare assieme a voi i prossimi entusiasmanti tracciati di Mario Kart 8 Deluxe.