Marathon, il prossimo gioco targato Bungie, non sarà un titolo venduto a prezzo pieno. A confermarlo è la stessa casa di sviluppo, che ha parlato di un’esperienza “premium”, ma più accessibile economicamente. Una mossa interessante, considerando il panorama competitivo dei multiplayer online e la crescente attenzione dei giocatori al rapporto qualità-prezzo. Il gioco sarà un extraction shooter PvPvE che promette tensione, adrenalina e decisioni tattiche con ogni partita, puntando sull’abilità e sulla gestione delle risorse.
Bungie ha condiviso le seguenti dichiarazioni attraverso il profilo X del gioco:
Marathon sarà un titolo premium, ma non sarà un titolo “a prezzo pieno”. Annunceremo i dettagli quest’estate.
Come leggiamo su GameSpot, dietro al nome Marathon si cela un ritorno alle radici PvP di Bungie, arricchito dall’esperienza maturata con titoli come Halo e Destiny. Le basi sono solide: uno sparatutto in prima persona dove squadre di tre giocatori competono per loot, missioni e l’estrazione finale da una mappa pericolosa e piena di altre squadre e nemici controllati dall’IA. Il gameplay è già soddisfacente e riflette l’expertise di Bungie nel creare gunplay fluido e gratificante, ma ciò che manca, almeno per ora, è quel qualcosa che faccia risaltare Marathon rispetto alla concorrenza.
Il sistema dei “Runner”, personaggi potenziati con tecnologie cibernetiche, introduce abilità tattiche leggere e intuitive, evitando l’eccesso di poteri che spesso complica l’accesso ai nuovi giocatori. La curva di apprendimento, infatti, è volutamente bassa per essere accogliente, anche se il rovescio della medaglia è una certa banalità nei design e nella varietà delle abilità stesse. La semplicità, però, è una scelta chiara e coerente: Bungie vuole costruire un gioco che si possa iniziare facilmente, ma che premi profondità e decisioni ponderate a lungo termine.
Dal punto di vista visivo, Bungie l’ha definito come “cyber simplicity” e “future-less”, una combinazione unica che fonde design industriale minimale con un’estetica da moda sportiva futuristica. L’ispirazione? Qualcosa tra Metal Gear, WipeOut e Teenage Engineering. Le mappe viste finora, come Perimeter e Dire Marsh, sono dense, piene di dettagli grafici e con effetti atmosferici che aggiungono tensione e strategia.
Consigliamo infine di recuperare il video gameplay esteso di 5 minuti di Marathon.
Marathon will be a premium title. Marathon will not be a ‘full-priced’ title.
We’ll announce details this Summer.
— Marathon (@MarathonTheGame) April 12, 2025