Marathon di Bungie è finito al centro di una controversia per uso non autorizzato di opere grafiche. L’artista indipendente noto come N² / ANTIREAL ha pubblicamente denunciato proprio in queste ore che alcune grafiche del gioco, visibili già nella versione alpha, riprendono quasi alla lettera icone e scritte tratte dai suoi poster realizzati nel 2017. Le somiglianze sono evidenti, soprattutto nello stile grafico delle icone e nella scritta “ALEPH Dark-space”, identica per font, dimensione e composizione.
Come riportato da VGC, N² / ANTIREAL ha espresso frustrazione per il fatto che Bungie non l’abbia contattato né riconosciuto, nonostante l’evidente ispirazione. L’artista ha dichiarato: “Il mio lavoro è stato considerato abbastanza buono da essere razziato, ma non abbastanza da ricevere un’email o un compenso.” Una situazione che, a suo dire, si ripete da anni con grandi aziende che attingono al suo stile senza permesso.
Visto il polverone che si è alzato, la risposta di Bungie non si è fatta attendere. In un comunicato su X (ex Twitter), lo studio ha riconosciuto ufficialmente l’errore, spiegando che un ex artista dello studio ha inserito le grafiche in una texture utilizzata in-game senza alcuna autorizzazione. L’attuale team di sviluppo non era a conoscenza della provenienza del materiale. L’azienda ha dichiarato di aver contattato N² / ANTIREAL per discutere della questione e risarcirlo in modo adeguato.
Bungie ha ribadito che le sue linee guida vietano l’utilizzo di opere esterne senza permesso, e ha attivato una revisione interna di tutte le risorse grafiche di Marathon per verificare eventuali altri casi simili. Si tratta quindi di un passo importante per chiarire la situazione e dimostrare responsabilità, ma anche un esempio utile per comprendere i rischi e le implicazioni legali del plagio nel design grafico, soprattutto in ambito videoludico.
Leggiamo quanto affranto dal team di sviluppo di Sony:
Abbiamo immediatamente indagato su un problema riguardante l’uso non autorizzato di decalcomanie artistiche in Marathon e abbiamo confermato che un ex artista di Bungie le aveva incluse in un foglio di texture che alla fine è stato utilizzato nel gioco.
Vedremo come si evolverà la situazione nel corso delle prossime settimane, ma nel frattempo ricordiamo che di recente Bungie ha condiviso nuove informazioni sulla Closed Alpha di Marathon.
We immediately investigated a concern regarding unauthorized use of artist decals in Marathon and confirmed that a former Bungie artist included these in a texture sheet that was ultimately used in-game.
— MarathonDevTeam (@MarathonDevTeam) May 16, 2025