Tom Henderson ha condiviso tante nuove informazioni su Marathon, nuovo gioco in sviluppo presso Bungie ed in arrivo su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
L’insider ha pubblicato un nuovo articolo su Insider Gaming, dove ha ribadito come il titolo sia uno sparatutto ad estrazione per 3 persone con caratteristiche similari a quelle presenti in giochi come Escape From Tarkov. L’insider ha affermato che questo titolo è giocabile sia da solo che in compagnia di altri giocatori, che è possibile trovare anche attraverso il sistema di matchmaking presente prima di ogni partita.
Henderson ha proseguito affermando che una delle caratteristiche più grandi e potenzialmente controverse all’interno del gioco è rappresentata da un sistema di ossigeno, visto tutti i giocatori hanno un apporto di ossigeno limitato che funziona essenzialmente come il conto alla rovescia della partita: una volta che il giocatore perde ossigeno, inizia a perdere salute.
L’obiettivo in quel di Marathon è quindi l’estrazione del bottino prima che l’ossigeno e la salute si esauriscano. I giocatori possono anche trovare bombolette di O2 durante la partita, oppure acquistarle a caro prezzo sul mercato prima di andare in battaglia.
Il leak prosegue rivelando che il sistema dell’ossigeno si lega anche in qualche modo al sistema di infortuni di Marathon, con alcuni di questi che causano effetti diversi al giocatore. Per esempio, essere colpiti in alcuni punti può causare danni alla riserva di ossigeno, che la farà esaurire più rapidamente. Un altro esempio fornito dall’insider è la commozione cerebrale, che avrebbe causato la sfocatura periodica dello schermo del giocatore.
Qualora la fornitura di ossigeno dovesse diventare un enorme ostacolo, il sistema di abilità e vantaggi di Marathon può risolvere i problemi. Questo perché i vari park includono rianimazioni più veloci, meno utilizzo di O2, movimenti più veloci nell’acqua, ecc. Più si gioca e più vantaggi ed abilità si sbloccano.
Tom Henderson ha poi affermato che Bungie punta ad avere tempi di caricamento minimi, così da non annoiare mai i giocatori. Invece per quanto riguarda la rigiocabilità, stando al leak dell’insider, le mappe di Marathon conterranno molti segreti, con le stagioni post lancio che inoltre arricchiranno il titolo di nuove mappe e contenuti.
Qui di seguito trovate quello che sarà l’esperienza offerta da Marathon secondo Henderson:
- Scegliete le missioni da completare nel gioco
- Acquistate/Scegliete il vostro equipaggiamento/vantaggi/abilità/equipaggiamento
- Entrate in un server
- Cercate il bottino / Completate le missioni / Esplorate in giro e trovate segreti
- Fate l’estrazione
- Spendete gli XP ottenuti per ottenere miglioramenti al personaggio
- Ripetete il tutto
Il gioco presenta tre diversi tipi di oggetti, bottino, impianti e vantaggi. Nel gioco attuale, la morte permanente è una caratteristica, ma a causa di essa i giocatori perderanno solo il loro bottino (armi, artefatti, valuta, ecc.) mentre gli impianti solo a volte vengono persi ed invece i vantaggi non vengono mai lasciati.
Il gigantesco leak si conclude riportando che Bungie sta attualmente sviluppando tre diverse mappe per Marathon, ma non è chiaro se tutte e tre saranno rilasciate al momento del lancio.
Aggiungiamo che il gioco al momento non ha una data di uscita, ma verrà lanciato su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, come abbiamo potuto scoprire con il trailer di annuncio.