Bungie ha alzato il sipario su Marathon, il suo ambizioso extraction shooter in arrivo il 23 settembre 2025. Il gioco promette un’esperienza intensa e immersiva, ambientata su Tau Ceti IV, dove i giocatori vestono i panni dei “runner”, mercenari cibernetici che hanno abbandonato il corpo umano per ottenere potenziamenti bio-sintetici unici. L’obiettivo è semplice solo in apparenza: entrare, recuperare più bottino possibile e uscirne vivi. La tensione sarà palpabile, perché una volta uccisi, tutto l’equipaggiamento sarà perso, finendo nelle mani degli altri.
Subito dopo aver mostrato il gameplay del titolo, Bungie ha rivelato che al lancio Marathon includerà tre mappe (una quarta prevista poco dopo), sei classi di runner, e un Season Pass con contenuti narrativi, cosmetici e attività stagionali. Ogni classe avrà un ruolo strategico: Locus è l’assalto con scudo, Void la furtività con granate fumogene, Blackbird la ricognizione. Le mappe, fino a 18 giocatori, ospiteranno scontri PvP e PvE contro altri team, creature aliene e forze di sicurezza. Ogni ambiente sarà pieno di materiali, armi rare, zaini espandibili e dispositivi speciali come il “Prestige Core” che abilita triple salti o invisibilità contestuale.
Il sistema di progressione sarà stratificato: contratti completabili offriranno potenziamenti permanenti, oggetti speciali e nuovi slot nel proprio equipaggiamento base. Inoltre, le fazioni potranno sponsorizzare i giocatori, personalizzando ulteriormente carico e abilità. Anche le sconfitte avranno valore: le missioni secondarie permetteranno di guadagnare reputazione, sbloccare perk e pezzi di storia, portando avanti un percorso personale di crescita.
Bungie ha puntato tutto su una narrazione emergente, che non interrompa il gameplay ma si intrecci con le scelte dei giocatori. Ogni stagione sarà una “storia personale” che si rifletterà in titoli e oggetti permanenti, seguendo una logica da “detective digitale” dove scoprire segreti legati alla trilogia originale di Marathon. Il gioco seguirà un modello stagionale simile a Diablo IV, con reset ciclici che rimescolano le carte in tavola e incentivano nuove strategie.
Dal punto di vista tecnico, Marathon colpisce per la fluidità dei movimenti, il feeling delle armi e un comparto visivo affascinante, tra atmosfera distopica e mistero. Secondo il team di sviluppo americano, le partite sono imprevedibili: eventi dinamici, meteo variabile, IA aggressiva e scontri improvvisi generano caos e adrenalina. Anche se il contenuto iniziale appare limitato rispetto alla concorrenza, Bungie punta sulla qualità e longevità, promettendo aggiornamenti costanti e mappe progettate per essere vissute a fondo.
Non mancano le sfide: il sistema di equipaggiamento potrebbe favorire i giocatori più esperti, ma il team di sviluppo assicura bilanciamenti tali da permettere anche alle squadre meno equipaggiate di vincere con strategia e collaborazione. E per chi vuole il massimo rischio, c’è anche la possibilità di affrontare tutto da solo, disattivando il matchmaking automatico.
Marathon si presenta quindi come uno dei progetti più audaci e innovativi di Bungie. Sebbene molte domande restino aperte, soprattutto sul lungo periodo, il team sembra determinato a costruire qualcosa che lasci il segno. Ora la palla passa ai giocatori, chiamati a scrivere – letteralmente – la propria leggenda su Tau Ceti IV.
Aggiungiamo che il gioco riceverà una Closed Alpha nel corso delle prossime settimane.
Marathon | Ultimate Overview, Gameplay, Hands-On Impressions
▪️Team based extraction shooter set on Tau Ceti IV, scavenge remains of a lost colony for glory and fortune
▪️Launch: Coming to PS5, Xbox and PC on September 23
▪️Will be a "premium" product, meaning not F2P
▪️"Weapons… pic.twitter.com/nXvGX0Wpng— Shinobi602 (@shinobi602) April 12, 2025