2K ha confermato che Mafia: The Old Country non includerà il doppiaggio in italiano, visto che in quel di Team 13 hanno deciso di inserire il doppiaggio in siciliano, con l’obiettivo di offrire ai giocatori l’esperienza di gioco il più possibile credibile ed autentica.
Annunciato durante l’Opening Night Live della Gamescom 2024, il publisher americano ha deciso di confermare proprio in questi istanti che questo nuovo capitolo della serie non includerà il doppiaggio in italiano, precisando però che il titolo proporrà la traduzione in italiano sia dei testi a schermo che dell’Interfaccia Utente (l’UI).
Hangar 13 ha deciso di condividere un messaggio dove ha giustificato l’assenza del doppiaggio in italiano, nonostante Mafia: The Old Country sia ambientato nella Sicilia del 1900. E questa assenza ha ovviamente causato il malcontento di una nutrita fetta di fan, infastiditi dalla mancata presenza del doppiaggio in italiano nonostante il titolo sia ambientato a tutti gli effetti in Italia.
Ma come abbiamo accennato ad inizio articolo, Hangar 13 ha precisato di aver preso questa decisione per la volontà di cercare il massimo grado possibile di realismo, inserendo difatti proprio per questo motivo il doppiaggio in siciliano.
Leggiamo il messaggio condiviso direttamente attraverso l’account X della serie:
L’autenticità è al centro del franchise di Mafia, e Mafia: The Old Country offrirà il doppiaggio in siciliano, in linea con l’ambientazione del gioco della Sicilia del 1900. Inoltre, la localizzazione in lingua italiana sarà disponibile sia per l’interfaccia utente in-game che tramite sottotitoli.
Archiviata questa novità, che senza dubbio farà discutere e non poco in rete, ricordiamo che Mafia The Old Country verrà rilasciato nel corso del 2025 su PS5, PC ed Xbox Series X|S.
Authenticity is at the heart of the Mafia franchise, and Mafia: The Old Country will offer voice acting in Sicilian, inline with the game's setting in 1900s Sicily. Additionally, Italian language localization will be available for both in-game UI and via subtitles.
— Mafia Game (@mafiagame) August 21, 2024