Dopo un lancio accolto con recensioni decisamente negative e numerose critiche, Lost Soul Aside prova a rialzare la testa grazie a una patch importante appena rilasciata da UltiZero Games. Disponibile su PlayStation 5 e PC, l’aggiornamento nasce proprio dai feedback dei giocatori e della stampa, con l’obiettivo di offrire un’esperienza più fluida e godibile. Nonostante non introduca nuovi contenuti, il lavoro di ottimizzazione e correzione risulta sostanziale e dovrebbe migliorare sensibilmente la qualità complessiva del gioco.
Tra le principali novità figurano animazioni più fluide per NPC e nemici, un nuovo schema di comandi e la possibilità di saltare sia le cutscene che i titoli di coda. Sono stati inoltre rivisti gli effetti visivi di attacchi e boss fight, risolti glitch fastidiosi e applicato un ampio ribilanciamento generale. Sul fronte del gameplay, gli sviluppatori hanno sistemato il blocco del menù upgrade, potenziato il sistema di auto-salvataggi (soprattutto nel Capitolo 4) e introdotto frame di invincibilità extra per il protagonista, migliorando il ritmo dei combattimenti.
Ulteriori aggiustamenti hanno riguardato il bilanciamento delle armi, in particolare le abilità della Gratsword, la difficoltà di puzzle e mini-game e la gestione delle ricompense e dei punti abilità. L’insieme di questi interventi dovrebbe rendere l’avventura di Kaser contro i Voidrax più scorrevole e gratificante, confermando l’impegno di UltiZero Games nel rispondere rapidamente alle critiche.
La patch non segna la fine del percorso: altre correzioni e miglioramenti sono già attesi nei prossimi mesi, segno che lo studio intende continuare a lavorare per far sì che Lost Soul Aside si avvicini alle aspettative dei fan dopo un debutto meno brillante del previsto.
New patch is now live on PS5 & PC !
We’ve addressed a number of issues and made several gameplay optimizations to keep your adventure running smoothier.
Thanks for all of your feedback & support! pic.twitter.com/zq5N1ofWMu— Lost Soul Aside (@Lost_Soul_Aside) September 5, 2025