In questi giorni il celebre youtuber St3pny, diventato un’icona tra il pubblico più giovane grazie ai suoi video su Fortnite, è alle prese con dei problemi con la Guardia di Finanza italiana ovviamente.
Il ventitreenne pare infatti che non abbia dichiarato ricavi per 600.000 euro riguardanti il periodo di tempo che va dal 2013 al 2018, non versando quindi l’IVA in questo stesso lasso di tempo per tale cifra.
“L’attività investigativa e di intelligence delle fiamme gialle del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Firenze tra il 2013 ed il 2018, ha omesso di dichiarare ricavi per oltre 600 mila euro e di versare IVA per oltre 400 mila euro”.
Il celebre portale online Fanpage riporta però che non ci sarà nessuna denuncia poiché la situazione è di fatto poco chiara e ci sarebbero delle attenuanti per lo youtuber. Difatti pare che il ragazzo si sia appoggiato ad un’agenzia pubblicitaria milanese per ricevere i suoi pagamenti, ma a causa di un problema non sarebbe stata aperta una partita IVA.
In un caso come questo quindi, decisamente spinoso ed inedito, la legge italiana non sa bene come agire, inviando per ora una multa al ragazzo che dovrà quindi pagare, concordando modi e tempo, con l’Agenzia delle Entrate.
Per chi non lo conoscesse, St3pny ha un canale YouTube che conta oltre 3,7 milioni di iscritti ed i suoi video hanno raggiunto di fatto i 2 miliardi di visualizzazioni, numero questo conseguito dal suo debutto a maggio 2010.