Al giorno d’oggi le schede grafiche (GPU) sono forse il componente più importante di ogni sistema da gaming. Pezzi d’hardware ad altissima tecnologia venduti a caro prezzo in confezioni eleganti e dal feeling prestigioso.
C’è stato un tempo, tuttavia, in cui le schede grafiche come il gaming su PC erano un mercato molto piccolo, ben lontano dalla grande industria che è al giorno d’oggi. Stiamo parlando della seconda metà degli anni 90 e dei primi anni del nuovo millennio.
Allora le GPU e gli accelleratori 3D erano prodotti cari, ma non tanto per la grande richiesta quanto per la tecnologia impiegata, e le confezioni erano decisamente meno sobrie – anzi a volte erano a dir poco grottesche. Ecco di seguito alcuni esempi delle migliori, o peggiori (dipende dai gusti), confezioni di schede grafiche del passato.
Quella soprastante è una Palit GeForce 9600GT Sonic, del 2008. Viene da interogarsi su come debba essere andato il brainstormig che ha deciso di piazzare sulla confezione una rana con indosso una mech suit.
Un plauso ad Asus per aver deciso di provare qualcosa di differente, con GeForce 256 del 2000. Goblin? Robot? Nah, Asus ha preferito optare per Junior, personaggio protagonista del film del 1990 Piccola Peste.
Non tutti sapranno che Jared Leto, quando fu scelto per interpretare il Joker in Suicide Squad, s’ispirò all’immagine della confezione di una GPU Hercules 3D Prophet 9500 Pro del 2003. La scelse poiché la ritiene un’immagine estremamente folle.
Piuttosto inquietante anche la confezione di questa Sapphire ATI Radeon X550 del 2005, con un goblin in una posa grottescamente sensuale e lo sguardo perso al di là della camera.
E che dire della confezione di questa Matrox Mystique 220 del 1997? Un giocoliere sbuca dalle tenebre e ti porge una GPU. Sarà saggio accettare? Sarà maledetta? Certamente offrirà elevati frame rate su Carmageddon, al semplice costo della tua anima!
La Sapphire ATI Radeon 9800 XT del 2003 sulla confezione invece presenta un’angosciante alieno fatto di metallo liquido, che guarda in camera sollevando le mani con le sue lunghe dita.
D’ispirazione più fantasy iunvece l’immagine scelta per la confezione della Leadtek WinFast PX6600 GT TDH del 2005, sulla quale spicca un re mago (a giudicare dalla corona e dallo scettro) impegnato, apparentemente, a lanciare un potente incantesimo.
A quanto pare, invece, chi mise in commercio la Point of View GeForce 9800 GTX nel 2008 doveva essere convinto che nulla rendesse l’idea di gaming ad alte prestazioni quanto un paffuto goblin che vi osserva, con uno strano ghigno, con un coltello in mano.
Più sci-fi invece la scelta con la PNY Verto GeForce FX 5200 del 2003, che mostra un cyborg con il volto danneggiato osservare la camera, con alle spalle un paesaggio apocalittico.
Chiudiamo questa carrellata nostalgica con la confezione della PowerColor Radeon 9700 Pro del 2002, che mostra un tizio in armatura futuristica, con un visore simile a quelli adoperati da Vegeta e Nappa in Dragon Ball per rivelare posizione e livello di potere dei nemici.