Il Presidente dell’House Oversight Committee, il principale comitato investigativo della Camera, James Comer, ha aperto nelle scorse ore un’indagine su Lina Khan per abuso di potere, sostanzialmente con l’obiettivo di vedere se l’FTC sta agendo con l’obiettivo di tutelare il mercato ed i consumatori oppure meno.
Secondo quanto riportato da Reuters, Khan ha scatenato la rabbia e la delusione di diverse aziende e gruppi commerciali come la Camera di commercio, spingendo l’antitrust degli Stati Uniti ad applicare la legge antitrust per soddisfare i propri ideali, non rispettando di conseguenza le reali esigenze del mercato.
In una lettera inviata a Lina Khan e ai funzionari dell’agenzia nella giornata di ieri, giovedì primo giugno, Comer ha citato le denunce presentate dall’ex commissario Christine Wilson, un repubblicano:
“Siamo preoccupati che gli sviluppi alla Commissione catalogati dal Commissario Wilson e altri possano minare la fiducia dei consumatori e dei mercati nella capacità della Commissione di svolgere le sue funzioni in modo efficace e con integrità”
Il portavoce della FTC Douglas Farrar ha invece affermato quanto segue in un’email:
“Sotto la presidenza Khan, la FTC è orgogliosa di difendere i consumatori americani dai danni e di garantire una concorrenza leale nell’economia. Non vediamo l’ora di lavorare con il Congresso per dissipare le fantasiose accuse dell’ex commissario Wilson”
Il comitato ha chiesto documenti relativi all’indagine, inclusi quelli non modificati e relativi al fatto che Khan dovesse ritirarsi dalle discussioni sul piano di Meta di acquisire Within, nonché discussioni sull’utilizzo di proposito di perdite di tempo al fine di scoraggiare o impedire fusioni aziendali.
La Camera di commercio pro-business, che sta combattendo la FTC per l’accesso ai documenti per la propria indagine su come viene gestita l’agenzia, ha accolto con favore l’indagine del Congresso:
“Condividiamo le preoccupazioni sollevate dal presidente Comer, che ora sono al centro dell’indagine della commissione. Questa indagine si aggiunge agli sforzi in corso da parte di altre commissioni della Camera per portare la necessaria supervisione a un’agenzia che ha perso la strada”.
Ovviamente questa notizia è stata vista da molti come una novità positiva per Microsoft, che ricordiamo sta combattendo duramente con l’FTC per acquisire Activision Blizzard negli Stati Uniti.
Ad ogni modo aggiungiamo che qualche giorno fa la Corea del Sud ha approvato l’acquisizione.
