LightSpeed Studios, uno dei principali team di sviluppo di giochi, ha annunciato l’inaugurazione di un nuovo “impianto all’avanguardia” per la performance capture e la produzione virtuale, progettato da zero per stabilire “un nuovo standard di innovazione ed eccellenza nell’intrattenimento”.
Il comunicato stampa dell’iniziativa rivela che questa nuova struttura all’avanguardia del team rappresenta un “significativo passo avanti” nella produzione della performance capture, fungendo di conseguenza da vero e proprionesso per la creazione di esperienze immersive di prossima generazione.
Ovviamente questa nuova struttura di LightSpeed Studios potrà essere utilizzata dall’intera scena appartenente all’intrattenimento globale, così da supportare i lavori relativi alla motion capture, registrazione audio, editing video, virtuale e post-produzione.
La prima produzione in sviluppo presso la struttura LightSpeed è Last Sentinel, una nuova esperienza open world AAA ambientata in una Tokyo futuristica. Creato da Lightspeed L.A., una divisione di LightSpeed Studios, Last Sentinel punta i riflettori sulla protagonista Hiromi Shoda e si svolge in un mondo futuristico incentrato su ciò che resta di Tokyo, in Giappone. Aggiungiamo che il celebre artista e doppiatore Troy Baker, noto per i suoi ruoli in The Last of Us e BioShock Infinite, fungerà da Performance Director per Last Sentinel.
Steve C. Martin, vicepresidente di LightSpeed Studios e direttore generale di Lightspeed L.A, ha affermato quanto segue:
“Questa nuova struttura rappresenta una pietra miliare significativa nel nostro impegno volto a ampliare i confini della creatività presso LightSpeed Studios e Lightspeed L.A. ed è un abbinamento perfetto per Last Sentinel, un gioco di immensa ambizione narrativa, abilità tecnica e fedeltà visiva. Soddisfare la visione di Last Sentinel ci ha richiesto di costruire una struttura che potesse ampliare i confini della narrazione offrendo allo stesso tempo il massimo realismo e immersione. Il palco ha già superato le nostre aspettative e cattura ogni dettaglio e sfumatura di un’esibizione dal vivo e lo traduce fedelmente nel regno digitale permettendoci di esplorare nuove idee e costruire esperienze fuori misura che stupiranno i giocatori”.
Troy Baker, Direttore delle prestazioni di Last Sentinel, ha invece affermato quanto segue:
“Lavorare con LightSpeed Studios e l’eccezionale team di questa struttura è a dir poco emozionante. E ne sono onorato. La quantità di abilità, talento, premurosità, esperienza e cura impiegati nella realizzazione di questo studio è notevole. Il flusso dello spazio ed ogni minimo dettaglio sono progettati non solo per supportare gli attori nella realizzazione di performance memorabili, ma anche per fornire ad ogni membro di questo team creativo gli strumenti necessari per portare a termine tutto e farlo bene. Ed è quello che LightSpeed Studios ha fatto fin dall’inizio.”
La struttura di performance capture di LightSpeed Studios comprende più di 38.000 piedi cubi su due piani per stimolare la creatività e promuovere l’innovazione e può ospitare più di 35 dipendenti, fornendo un ambiente di produzione avanzato che include:
- Palcoscenico fuori misura per riprese flessibili e fedeli: offre uno dei volumi di lavoro più grandi al mondo, con uno stunt trust specializzato ed un ambiente progettato per garantire una luce uniforme e un’acustica pulita per supportare l’acquisizione delle performance vocali riducendo al minimo la necessità di ampie sostituzioni dei dialoghi.
- Tecnologia all’avanguardia: presenta gli ultimi progressi nella tecnologia di motion capture, offrendo i massimi livelli di dettaglio, precisione e realismo.
- Maggiore libertà creativa: flussi di lavoro di produzione innovativi e un ambiente collaborativo, che non risparmia l’attenzione ai dettagli, offrono ai creatori la libertà di esprimerescoprire nuove possibilità di narrazione e realizzare al meglio le loro visioni artistiche.
- Design ispirato: si integra perfettamente con le pipeline di produzione esistenti e future, garantendo un flusso di lavoro fluido ed efficiente per i creatori di tutto il mondo. Include una struttura di registrazione vocale, una suite di editing dedicata, un laboratorio in loco per la costruzione di oggetti di scena, stampa 3D in loco, nonché numerosi uffici e sale conferenze per supportare la produzione in loco e remota.
- Talento di livello mondiale: composto da un team di esperti e artisti leader del settore e creato per consentire ai creatori di liberare la propria immaginazione e tradurre fedelmente ciò che accade sul palco nel regno digitale. La struttura comprende stanze verdi dedicate, spogliatoi e aree di riposo per supportare i talenti.