Di Lies of P si parla spesso come di un curioso nuovo approccio narrativo al filone dei soulslike, che ci introdurrà a una fiaba classica del nostro paese, Pinocchio, rivisitata in chiave estremamente dark fantasy. Un gioco da alcuni atteso con trepidazione per questa sua originalità artistica, mentre come sempre accade una diversa fetta del pubblico è già pronta a decretarne il fallimento – c’è sempre chi crede di poter giudicare senza manco provare, basta ignorarli e si zittiscono da soli.
Dopo il recente reveal dei requisiti per PC del gioco, molti hanno trovato di che farsi qualche risata nell’ascoltare a raffica le linee di dialogo doppiate, in modo provvisorio, per il gioco nel suo stato attuale. Voci che sono a dir poco comiche per quanto sono brutte, specie ascoltate in correlazione a un gioco dai toni oscuri e decadenti.
Lies of P: Le linee di dialogo temporanee sono esilaranti!
Prima che i più reazionari scattino (sperando non sia troppo tardi, ndr), convinti di aver trovato un argomento per criticare il gioco, è bene precisare, nel caso il reiterato uso della parola “temporeaneo” non sia bastata, che questo doppiaggio è un placeholder – non ha nulla a che vedere con la qualità del doppiaggio finale del gioco, che deve ancora essere registrato. La funzione di questo “doppiaggio provvisorio” è dunque solo quella di ferma-posto.
Il video in questione di Lies of P è stato pubblicato via Twitter dall’utente TWTHEREDDRAGON, e mostra uno dei nemici presenti in gioco pronunciare le sue battute con un tono e una enfasi a dir poco ridicole. Il video è dunque divenuto immediatamente virale. A precisare la natura provvisoria del doppiaggio ha pensato un portavoce dello studio, che ha confermato come le voci della build di gioco attuale siano solo dei “placeholder”, e dunque non rappresentano il doppiaggio finale in alcun modo.
Recentemente Choi Ji-Won, game director di Lies of P, ha inoltre spiegato il perché si sia scelto Pinocchio come protagonista. Ha fornito tre ragioni. La prima è la fama del soggetto e del mondo che lo circonda, forte di una fanbase affermata. Inoltre questo personaggio e la sua ambientazione si sono dimostrate dark e sfaccettate a sufficienza, con ambientazioni molto diversificate. Infine, questi elementi sono perfettamente allineati alla loro idea iniziale e al contempo apprezzati dal pubblico.
Lies of P approderà nel 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC Windows – sarà dal lancio incluso nel conveniente abbonamento Xbox Game Pass.