L’FTC ha menzionato Sony ben 57 volte ed i consumatori appena 10 volte nel corso del processo contro Microsoft, volto a bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard dal valore di ben 68,7 miliardi di dollari.
Come certamente saprete già, in questi giorni sta andando in scene le udienze preliminari tra l’organo di controllo del mercato degli Stati Uniti ed il colosso americano, con al centro della scena la gigantesca fusione con il publisher di Call of Duty.
E come notato da alcuni addetti ai lavori, proprio in questa occasione la Federal Trade Commission (l’FTC) ha menzionato nei propri documenti e discussioni ben 57 volte Sony e soltanto 10 volte i consumatori, lasciando molti esterrefatti.
Questo perché il compito principale degli enti antitrust è di proteggere il pubblico ed il mercato e non la concorrenza diretta di chi intende effettuare l’acquisizione di turno. Riguardo a questo aspetto, alcuni hanno fatto notare come la protezione di Sony da parte dell’FTC sia proprio per tutelare la grande fetta di pubblico che acquista console PlayStation.
Ma nonostante ciò appare decisamente sbilanciato il numero delle volte in cui la Federal Trade Commission abbia nominato Sony e non i consumatori veri e propri. Un qualcosa che andava certamente evitato in un processo così tanto importante e mediatico, anche soltanto per evitare chiacchiere, discussioni e dietrologie varie sul web.
Comunque ricordiamo che sempre nel corso di questo processo Phil Spencer ha ammesso che la console war è solo un costrutto sociale.
In the referral decision, the FTC mentions Sony 57 times and consumers 10 times.
In court, the FTC referred to Sony 72 times and consumers 11 times.
This is absolutely shocking… pic.twitter.com/tfpoByVJ9l
— PeterOvo (808) (@PeterOvo5) June 24, 2023