Let’s Sing Abba uscirà Il 4 ottobre: un nuovo capitolo dell’acclamata serie Let’s Sing, celebrando i più grandi successi dell’iconica band pop svedese Abba, tra evergreen e hit dell’ultimo album Vojage (2021). L’ho provato per l’occasione, quindi in questo articolo descriverò le caratteristiche principali del gioco e la tracklist.
Come le edizioni precedenti del gioco, all’acquisto fisico di Let’s Sing ABBA troverete anche un microfono il quale servirà solo collegarlo alla vostra console per poterlo usare; se invece prenderete una versione digitale o semplicemente non volete giocare da soli, anche per questa edizione sarà possibile scaricare l’app “Let’s Sing Mic” per poter utilizzare il proprio smartphone come microfono.
Presente anche un intero comparto grafico dedicato all’estetica del gruppo, con avatar e interfaccia che riprende i loro album più famosi.
Appena aperto Let’s Sing Abba vi verrà infatti chiesto di scegliere un avatar, potrete sceglierlo tra i quattro componenti del gruppo: Sandy, Erik, Stevie, Greta; ce ne sono in totale però 20, ogni personaggio ha cinque versioni diverse di se stesso che si sbloccheranno man mano nel gioco.
Let’s Sing Abba: Modalità di Gioco e Tracklist
Sono presenti sette modalità di gioco, la prima che troverete sulla home e anche la prima che abbiamo provato è “Legend“, la modalità carriera single player in cui dovrete sfidare gli Abba “in persona”. Le canzoni man mano che si va avanti saranno più complesse, e anche la modalità stessa della sfida cambia.
Sono presenti poi la modalità Classic in cui puoi giocare da solo o fino a massimo quattro amici le canzone che preferisci;
Feat.: canterai in duetto con un amico e il punteggio sarà più alto in base alla vostra compatibilità canora;
Mixtape: dovrai cantare, sempre da solo o fino a quattro amici, un medley composto da 5 estratti che ogni volta è diverso da quella precedente;
Jukebox: modalità che sceglierai se semplicemente avrai voglia di un sottofondo musicale firmato ABBA;
World Contest: se giochi da solo, e vuoi un po’ di competività questa è la modalità fatta apposta per te, sei letteralmente tu contro il mondo. Partecipi a sfide canore con persone di tutto il mondo, più vinci e più scali la classifica (personalmente è la mia modalità preferita);
Lets’s Party: se siete più di quattro fino ad un massimo di otto giocatori, potrete formare due squadre e partecipare a diverse sfide, ovviamente anche per questa modalità come per tutte le altre (esclusa World Contest) potrete giocare in solitario contro l’IA.
Se volete avere un grande spoiler sulla tracklist, questi sono i 30 brani presenti nel gioco:
- Bang-A-Boomerang
- Chiquitita
- Dancing Queen
- Does Your Mother Know
- Eagle
- Fernando
- Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)
- Happy New Year
- Head Over Heels
- I Do, I Do, I Do, I Do, I Do
- Knowing Me, Knowing You
- Mamma Mia
- Money, Money, Money
- On And On And On
- One Man, One Woman
- One Of Us
- Ring Ring
- SOS
- Summer Night City
- Super Trouper
- Take A Chance on Me
- Thank You For The Music
- That’s Me
- The Day Before You Came
- The Name of The Game
- The Winner Takes It All
- Under Attack
- Voulez-Vous
- Waterloo
- When All Is Said And Done
Versione testata: Nintendo Switch.
Piattaforme disponibili: Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation, PlayStation 5.
La recensione in breve
Concludendo e tirando le somme, Let's Sing Abba è un gioco perfetto per i fan del gruppo, per un casual player forse è un po' complicato dato che probabilmente le poche canzoni che conoscerà sono quelle del musical Mamma Mia. Personalmente, credo che c'è da tener conto anche del fatto che le canzoni degli ABBA non sono così semplici da cantare, c'è bisogno di un'estensione vocale elevata dato che le loro voci hanno un timbro vocale abbastanza acuto. Ho apprezzato molto i video delle perfomance del gruppo durante le partite e gli avatar personalizzati in loro onore. Il gioco risulta molto godibile in solitaria, ma da il massimo quando si è in compagnia. Molto apprezzabile l'app per il microfono che rende il gioco accessibile a tutti anche quando non si è a casa.
-
Voto Game-Experience