Dalla semplice partita, fino al torneo vero e proprio i numeri degli utenti che continuano a guardare le dirette degli eSports è in continuo aumento. A testimoniare l’impatto degli eSport è il dato condiviso dal sito JustWatch: possiamo dunque vedere un grafico dove spicca la presenza delle finali mondiali di League of Legends.
Il titolo sviluppato da Riot Games vanta ben 73.86 milioni di spettatori, subito a seguire troviamo il campionato europeo femminile con 50 milioni, la finale di NBA 2022 con 16.9 milioni e infine i finali MLB 2021 con 14.3 milioni. Sul podio, poco prima di LoL, troviamo il Gran Prix 2021 di Abu Dhabi con 108.7 milioni, il Super Bowl con 208 e ovviamente la finale di Champions UEFA 2022 con 390 milioni di spettatori.
Le finali mondiali di League of Legends al quarto posto, dopo UEFA, Super Bowl e Gran Prix.
Il grafico pubblicato da JustWatch mostra dunque gli spettatori raccolti a livello mondiale per ogni competizione. Inoltre sull’immagine si nota la domanda posta dalla piattaforma: “gli esports prenderanno il sopravvento sugli sport tradizionali?”. Forse è la domanda che verrà in mente anche a diversi utenti dopo la visione del grafico.
Trovare una risposta in questo momento non è facile, possiamo sicuramente dire che in poco tempo gli eSport hanno conquistato il pubblico e ancora una volta lo vediamo grazie ai numeri degli spettatori riportati. Nel frattempo visto il continuo aumento di utenti interessati, JustWatch ha incluso la ricerca delle prossime sfide di League of Legends sul proprio motore di ricerca. Proprio come qualsiasi altro sport tradizionale presente sul sito, lo scopo è quello di rendere più semplice per i fan scoprire quando si terrà il prossimo evento e trovare il canale dove poterlo seguire!