La corsa alla nuova console Nintendo è ufficialmente iniziata – e si è conclusa altrettanto velocemente. A poche ore dall’apertura dei preordini negli Stati Uniti, Nintendo Switch 2 è andata letteralmente a ruba, tanto che il My Nintendo Store ha già esaurito le scorte disponibili. L’interesse esplosivo ha mandato in tilt la distribuzione: Nintendo ha infatti confermato che le spedizioni potrebbero non arrivare in tempo per il lancio del 5 giugno, invitando i clienti a pazientare o a cercare alternative presso rivenditori autorizzati.
Vista la richiesta elevata, chi spera di accaparrarsi la nuova console al day one è possibile ancora effettuare la registrazione dell’interesse sul sito ufficiale, ma non implica una garanzia di acquisto immediata. L’accesso sarà regolato da un sistema di inviti, che dà priorità agli utenti con almeno 12 mesi di abbonamento attivo a Nintendo Switch Online e 50 ore di gioco registrate entro il 2 aprile 2025. A partire dall’8 maggio, questi utenti riceveranno una mail personale d’acquisto, valida per 72 ore, ma non trasferibile.
Chi non rientra nei criteri prioritari resterà in coda e riceverà l’invito solo in un secondo momento, a seconda delle disponibilità. Nintendo ha chiarito che questo sistema di inviti proseguirà anche oltre il lancio ufficiale della console, almeno finché l’offerta non potrà soddisfare l’elevata domanda. Nel frattempo, si segnalano già difficoltà simili presso i principali rivenditori, con scorte limitate e presenza di rivendite speculative online. Per esempio GameStop Online ha esaurito le scorte a disposizioni, mentre sono ancora disponibili delle unità per i preordini nei negozi.
Nintendo Switch 2 si prospetta già come un successo commerciale clamoroso, ma non senza sfide logistiche importanti. In tutto questo aggiungiamo che le scorte del bundle con Mario Kart World sono limitate.
Pre-orders for Switch 2 are sold out online; still available in-store. pic.twitter.com/i9zGqxEvqz
— GameStop (@gamestop) April 24, 2025