Pokémon Go ha superato i 5 miliardi di dollari di fatturato proprio mentre festeggia il suo quinto anniversario: un traguardo incredibile per il popolarissimo mobile game.
Secondo l’ultimo rapporto di Sensor Tower, il titolo di Niantic ha guadagnato in media 1 miliardo di dollari l’anno dal suo lancio, avvenuto il 6 luglio 2016. Il 2020 è stato l’anno migliore di Pokémon Go, con 1,3 miliardi di dollari generati a livello globale.
La società di analisi ha aggiunto che Pokémon Go ha generato 641,6 milioni di dollari solamente nella prima metà del 2021, che è l’inizio dell’anno più forte di sempre. I ricavi sono aumentati del 34% rispetto al primo semestre 2020 e del 130% rispetto al primo semestre 2017.
Gli Stati Uniti sono rimasti saldamente il primo paese generatore di entrate per il titolo, con la spesa totale dei giocatori che ha raggiunto 1,9 miliardi di dollari, il 36,6% del totale. Seguono il Giappone, con il 32%, e poi la Germania con il 5,4%.
Google Play ha avuto un leggero vantaggio sull’App Store in termini di acquisti dei giocatori, con il 52,8% del totale proveniente dallo store di Android, contro il 47,2% proveniente da iOS. In totale, Pokémon Go è stato scaricato 632 milioni di volte dal suo lancio.
Gli Stati Uniti sono stati il primo paese in termini di download, con 115,5 milioni, seguiti da Brasile e India. La maggior parte dei download a livello globale proviene da Google Play, con 487 milioni di installazioni, il 77% del totale.
Pokèmon Go rimane quindi il chiaro leader nella classifica dei titoli basati su geolocalizzazione e realtà aumentata a livello globale. Si trova quindi al di sopra di titoli come Dragon Quest Walk di Square Enix, che ha accumulato 261 milioni di dollari finora quest’anno, e Jurassic World Alive da Ludia.