L’uso dell’intelligenza artificiale nello sviluppo dei videogiochi è sempre un argomento di grande dibattito. A tal proposito Swen Vincke, CEO di Larian Studios, ha espresso la sua opinione, affermando di non vedere le A.I. come un rimpiazzo degli sviluppatori.
Non si trae molta soddisfazione a livello creativo da un NPC con poche linee di dialogo. Sono lieto di lasciare l’onore all’intelligenza artificiale. Non ricorriamo alle A.I. per le sequenze più complicate, perché è proprio il momento in cui emerge la vera arte.
Per Vincke, l’intelligenza artificiale è un semplice strumento aggiuntivo con cui gli sviluppatori possono sperimentare. Del corso dell’intervista con Eurogamer, il CEO ha spiegato che al momento, gli sviluppatori sono già alle prese con i primi esperimenti con le A.I., tuttavia si tratta di materiale ancora bel lontano dal poter essere utilizzato.
Dopo il successo di Baldur’s Gate 3, Larian Studios è già al lavoro su un titolo completamente nuovo: nessun DLC o sequel per l’amato capitolo della saga, ma qualcosa di totalmente diverso già bolle in pentola.
Vorrei tanto parlarvi di cosa ha in serbo il futuro, sono il primo a essere già emozionato. Sfortunatamente non posso dire altro, per noi si tratta di una novità sotto diversi punti di vista: toni, stile e lo stesso modo in cui lo stiamo sviluppando è totalmente nuovo.
Baldur’s Gate 3 è disponibile dal 3 agosto 2023, tuttavia a novembre lo studio di sviluppo ha pubblicato la Patch 5 con la quale sono stati aggiunti aggiunti un epilogo e una nuova modalità di gioco.