Michael Douse, publishing director di Larian Studios, ha riflettuto sullo stato attuale del marketing, affermando che il marketing e gli annunci pubblicitari sono ormai superati.
Durante una conversazione con PC Gamer, Douse e altri sviluppatori hanno discusso dell’industria, arrivando a parlare del ruolo del marketing che, secondo Douse, è ormai praticamente inesistente.
Il marketing era essenzialmente una teoria pensata per il commercio al dettaglio; cercavi di posizionare la tua scatola nel punto giusto dello scaffale del negozio e avere sostanzialmente partnership con questi. Tuttavia, adesso queste linee guida non ci sono più. Con Internet, nessuno guarda più la pubblicità, tutti i canali utilizzati per la promozione dei prodotti, non sono più essenziali.
La loro importanza è ulteriormente diminuita dal fatto che i giocatori desiderano solo trasparenza. Non cercano inganni; vogliono solo comprendere cosa stai offrendo, il motivo dietro le tue azioni e a chi sono rivolte.
A sostenere la posizione di Douse sulle pubblicità, troviamo Casey Yano, sviluppatore si di Slay The Spire.
Yano ha dichiarato che oggi è comune evitare gli annunci “come la peste”:
Fin da giovane, quando vedevo una pubblicità, pensavo solo a una cosa: perché AdBlock la blocca?
Secondo Douse, i millennials hanno sempre disprezzato la pubblicità e ora hanno molti strumenti per evitarla. Il direttore editoriale di Larian Studios ha poi concluso affermando che il modo migliore per fare marketing è attraverso lo scaffale del negozio stesso. Tutto il resto non è più rilevante, come ha avuto modo di constatare lo studio di sviluppo con Baldur’s Gate 3.