L’aggiornamento Next-Gen gratuito di Doom Eternal è disponibile da martedì 29 Giugno per PS5 e Xbox Series X|S, portando diverse migliorie all’acclamato sparatutto in prima persona rilasciato a marzo dello scorso anno.
L’upgrade in questione sta però causando numerosi problemi ai giocatori PlayStation. In particolare, diversi utenti hanno segnalato l’impossibilità di trasferire i salvataggi della campagna dalla versione PS4 a quella PS5. Altri utenti invece, situati nella regione Europea, Australiana e Neozelandese, hanno problemi a scaricare la patch PS5.
Bethesda, il publisher del titolo, ha comunicato attraverso un Tweet di essere a conoscenza del problema e di star lavorando con Sony per una soluzione.
Sulle piattaforme di Microsoft invece, l’aggiornamento è stato gestito più facilmente grazie allo Smart Delivery, una tecnologia che consente di acquistare un titolo una volta soltanto e poi poterlo giocare a prescindere dalla piattaforma per il quale è stato sviluppato.
Come abbiamo già riportato in precedenza, l’aggiornamento andrà a migliorare gli aspetti tecnici del gioco, offrendo risoluzioni superiori a frame rate elevati e tre nuove modalità grafiche da scegliere:
- Xbox Series X:
- Modalità prestazioni: risoluzione 1800p a 120 FPS
- Modalità bilanciata: risoluzione 2160p (4K) a 60 FPS
- Modalità ray tracing: risoluzione 1800p a 60 FPS
- Xbox Series S:
- Modalità prestazioni: risoluzione 1080p a 120 FPS
- Modalità bilanciata: risoluzione 1440p a 60 FPS
- Modalità ray tracing: non disponibile
- PlayStation 5:
- Modalità prestazioni: risoluzione 1584p a 120 FPS
- Modalità bilanciata: risoluzione 2160p (4K) a 60 FPS
- Modalità ray tracing: risoluzione 1800p a 60 FPS
- PC:
- Modalità ray tracing: disponibilità e prestazioni dipendono dall’hardware del PC dell’utente
Vi ricordiamo infine che DOOM Eternal è disponibile per Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5, PC, Google Stadia e Nintendo Switch, ed è incluso all’interno del servizio ad abbonamento Xbox Game Pass di Microsoft, per console, PC e cloud gaming.