In questi giorni e per molti altri a venire si parlerà solo di Microsoft che ha avviato le pratiche per l’acquisizione di Activision Blizzard, siglando un’affare da ben 68.7 miliardi di dollari. Niente di strano, è normale parlare molto di un evento che, a conti fatti, potrebbe nel corso degli anni cambiare drasticamente il volto dell’industria.
Una manovra di questa portata non solo è tale da far temere per il futuro di PlayStation alla sola idea che Microsoft possa prendere in considerazione, a cose fatte, di fare di Call of Duty una serie esclusiva. Questa manovra ha implicazioni che variano dal mercato del mobile gaming, passando per lo sviluppo del futuro metaverso di Microsoft, fino ad arrivare alle gravi conseguenze che l’acquisizione potrebbe avere sulla catena di retailer più nota al mondo: GameStop.
“L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft cambia l’ambito degli input chiave nel nostro potenziale modello GameStop. Entrambe le compagnie sono venditori chiave per GameStop. Una fusione fortificherà il potere sul retailer; potrebbe mutare il volume dei titoli Activision se resi esclusivi di Xbox; e favorire una più rapida trasizione in un mondo di gaming guidato da IP cloud-driven”, ha detto Stephanie Wissink, analista di Jefferies.
Quando l’affare sarà concluso Microsoft sarà la terza più grande compagnia del settore gaming per ricavi, dietro a Tencent e Sony, stando agli analisti. Microsoft farà suoi alcuni iconici franchise oltre a Call of Duty, come Warcraft, Diablo, Overwatch e Candy Crush, tutti giochi con un grande potenziale per un futuro metaverso.
La Wissink ha continuato dicendo: “Centrale nella nostra tesi evolutiva di GameStop era l’invidiabile ruolo di manager di un robusto database di giocatori distribuiti su svariate piattaforme, publisher, generi, forme ecc. Una fusione di Microsoft e Activision Blizzard andrebbe a rafforzare la loro forza combinata di alterare l’economia, accorpare dati, e livellare la verticalizzazione di hardware e software. Se Microsoft decidesse di fare dei titoli più popolari di Activision delle esclusive Xbox, l’impatto riguarderebbe una risorsa chiave per i volumi di vendita di GameStop. Anche se Microsoft non ha mai mostrato di desiderare un singolo e centralizzato metaverso gaming, la combo dei contenuti Microsoft più quelli Activision aggregati in uno specifico ecosistema potrebbe rappresentare un potenziale rischio per GameStop”.