La versione PC di Assassin’s Creed Valhalla ha ricevuto il supporto DualSense, che, in particolare, consente ai giocatori di godere dei trigger adattivi del controller PlayStation 5.
Andy Robinson, editore di Video Games Chronicle, ha notato che una nuova patch del titolo di Ubisoft, ha implementato il supporto al DualSense.
Secondo Robinson, l’unica funzionalità disponibile al momento sono i trigger adattivi, percepibili quando si utilizza l’arco di Eivor: una mezza pressione sul pulsante R2 impedisce alla freccia di sparare, mentre una pressione completa del grilletto rilascia il proiettile.
Funziona allo stesso modo nella versione PS5 di AC Valhalla, quindi i fan su PC che non possiedono un DualSense non si perdono troppo per quanto riguarda l’ultimo capitolo di Assassin’s Creed. Robinson ha pubblicato una dimostrazione del DualSense nel seguente tweet:
Un altro titolo importante ha ricevuto il supporto DualSense solo un paio di mesi fa: Metro Exodus. Una patch per Metro Exodus Enhanced Edition su PC aveva infatti sbloccato l’impressionante feedback aptico del controller PS5 e la funzionalità dei trigger adattivi. Il Dualsense funzionava su PC dal lancio PS5 a novembre 2020; tuttavia, le sue caratteristiche più importanti non sono state abilitate fino a quando il suddetto sparatutto in prima persona non ha implementato il supporto alle feature del controller tramite una patch apposita.
I giocatori PC stanno lentamente ricevendo sempre più motivi per acquistare un controller PlayStation 5. E tutto sembra parte del piano di Sony per supportare ulteriormente i suoi prodotti su PC. La prima prova di tali intenzioni è arrivata con il lancio di Horizon: Zero Dawn su PC nel 2020, release a cui è poi seguito anche il porting di Days Gone.