Halo è un brand che non ha bisogno di presentazioni, specie per i gamer verdecrociati e la serie TV di Halo nemmeno!
Si tratta della saga più simbolica di Microsoft, quella che ha seguito Xbox fin dai suoi natali e che, a breve, valicherà il confine del media videoludico per debuttare sul piccolo schermo con una serie omonima, sviluppata da Kyle Killen e Steven Kane per il servizio streaming Paramount+.
La serie Halo è prodotta tra gli altri dalla stessa 343 Industries, lo studio di sviluppo responsabile dei più recenti capitoli della serie videoludica, e finalmente sappiamo da quando sarà disponibile per la visione, ovvero dal prossimo 24 marzo, esclusivamente su Paramount+. Questo servizio streaming purtroppo non è ancora disponibile in Italia, ma lo sarà entro la fine del 2022 grazie a un accordo tra Sky e Viacom CBS, come servizio incluso per gli abbonati a Sky Cinema e con possibilità di aggiungerlo al proprio abbonamento per gli altri. Fino ad allora la serie di Halo non è chiaro se e come potremo visionarla noi italiani.
Comunque sia la serie sembra aver convinto a tal punto i suoi produttori e showrunner che, a diverse settimane dal lancio effettivo della prima stagione, si è già avuta conferma della produzione della seconda.
La serie TV di Halo seguirà le vicende dell’iconico protagonista dei videogiochi, il sottufficiale John-117, meglio noto come Master Chief, qui interpretato da Pablo Schreiber, e della sua fidata intelligenza artificiale, Cortana, interpretata da Jen Taylor, durante la guerra del 26° secolo tra la United Nations Space Command e gli allieni Covenant. La serie non sarà comunque canonica, in rapporto alla narrazione dei videogiochi, e si svilupperà su una linea temporale a essa dedicata chiamata “Silver Timeline”. Il protagonista sarà affiancato da Natasha McElhone, Yerin Ha, Charlie Murphy, Shabana Azmi, Bokeem Woodbine, Kate Kennedy, Natasha Culzac e Bentley Calu.