Netflix introduce una novità molto attesa dai migliaia di utenti: una volta provata sarà difficile farne a meno.
Capita, guardando film e serie TV ti soffermarsi su una scena in particolar modo, desiderando di vederla e rivederla a ripetizione. Pensiamo all’ormai epico “Pick me, choose me, love me” di Meredith Grey a Derek in Grey’S Anatomy, 1 minuto e 13 minuti di clip che continua ancora oggi a circolare sul web.
Tuttavia, ci sono delle scene che magari colpiscono solo chi le guarda e che potrebbe essere più difficile ritrovare, anche andando a rivedere l’intero episodio o film.Si cercherà di ritrovarla trascinando la barra del tempo avanti e indietro, perdendo minuti preziosi nel tentativo di individuare l’esatto momento.
O ancora, capita che guardando una scena in particolare, si voglia condividerla con gli amici via WhastApp, così da renderli partecipi di una battuta particolarmente divertente o di un dialogo memorabile. Insomma, fino a questo momento poter creare delle clip delle proprie scene preferite richiedeva tempo, pazienza e spesso programmi esterni.
Netflix introduce Moments: come funziona la nuova funzione
La risposta a questa esigenza di migliaia di utenti arriva da Netflix con l’introduzione della funzione Moments, un aggiornamento che promette di cambiare l’esperienza di visione.

Questa nuova caratteristica permettere agli utenti di salvare, ritagliare e condividere le loro scene preferite utilizzando direttamente l’app mobile, creando delle clip personalizzate.
La novità è stata lanciata a settembre 2025. Mentre inizialmente gli utenti potevano selezionare solo un punto di partenza per salvare una scena, ora è possibile definire con precisione sia l’inizio che la fine del segmento desiderato. Questo significa poter creare clip personalizzate della durata esatta che si desidera, eliminando parti superflue e concentrandosi esclusivamente sul momento che si vuole conservare o condividere.
Il funzionamento è sorprendentemente intuitivo: durante la visione di qualsiasi contenuto su Netflix mobile, basta toccare lo schermo per far apparire i controlli, selezionare l’icona Moments e definire i punti di inizio e fine della scena. Il sistema salva automaticamente il videoclip, che può essere immediatamente condiviso sui social media o conservato per una visione successiva.
L’impatto di questa funzionalità si sta già facendo sentire nel modo in cui le persone interagiscono con i contenuti. Scene iconiche di serie e film stanno diventando virali con una velocità mai vista prima, creando conversazioni e connessioni tra fan in tutto il mondo. Il film d’animazione K-Pop “Demon Hunters”, per esempio, ha visto la scena della canzone “Soda Pop” dei Saja Boys diventare la più condivisa della piattaforma grazie proprio a questa funzione.