Nel corso del 304° Consiglio Nazionale del CONI riunitosi l’11 luglio al Foro Italico è stata ratificata una delibera storica che pone l’Italia degli esports e del gaming competitivo sotto una nuova e più moderna luce. Tra le varie tematiche affrontate e le numerose delibere approvate, tra cui la nomina ufficiale dei 403 atleti qualificati (209 uomini, 194 donne) per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, a cui inviamo i nostri migliori auguri, la Federazione Italiana E-Sports è stata riconosciuta come Associazione Benemerita, status che riceverà in via ufficiale a partire dall’1 gennaio 2025.
Il riconoscimento di Associazione Benemerita rappresenta un primo importante passo verso la creazione di una Federazione ufficiale sotto il profilo sportivo degli atleti e dei club che operano nell’esports. Una necessità ormai impellente che si è creata in seguito alle recenti parole del presidente del CIO – Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, il quale ha annunciato la presentazione al prossimo congresso dei Giochi di Parigi 2024 del progetto di creazione degli Olympic Esports Games, dei veri e propri Giochi Olimpici Esports che si terranno ogni quattro anni. La prima edizione nel 2025 si disputerà in Arabia Saudita, come recentemente annunciato. La votazione all’assemblea di Parigi, che avrà l’ultima parola, sancirà l’effettiva nascita della nuova Olimpiade dei videogiochi con l’Italia che si farà trovare pronta.
Nello specifico del riconoscimento come Associazione Benemerita, la FIES – Federazione Italiana E-Sports nella persona del presidente Daniele di Lorenzo, ha ricevuto fiducia dal CONI e dalla Giunta Nazionale per sostituire il Comitato Promotore Esport Italia al quale le attivitá di crescita e promozione del settore erano state affidate. “Come vicepresidente del comitato ho avuto l’opportunità di analizzare al meglio il mondo degli esport”, – ha affermato il Presidente Daniele di Lorenzo – “e ora che ci è stato affidato l’incarico di rappresentare questo settore, avvieremo il dialogo con tutte le federazioni per portare avanti ogni azione necessaria che possa affiancarle a livello nazionale d internazionale, faremo vedere che l’Italia è pronta ad affrontare questa nuova avventura. Posso solo ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me e dimostrare con i fatti che la fiducia è stata ben riposta”. Aggiunge il Vice-Presidente Gianfranco Ravá “Le istituzioni hanno dimostrato in questa occasione una grossa sensibilità verso il settore, avvicinandosi gradualmente ad esso per comprendere il modo migliore per collaborare, in vista anche degli importanti eventi che partiranno dal 2025. La FIES continuerà su questa strada con stesso rispetto e sensibilità verso tutti gli attori in campo”
La federazione avrà riconoscimento effettivo dal 1 gennaio del prossimo anno ma già in questi mesi la FIES comincerà la programmazione degli eventi e delle attività del 2025, in previsione proprio del potenziale appuntamento olimpico.
Precisiamo che sul sito ufficiale possiamo trovare la delibera CONI, mentre al seguente link è presente l’annuncio CIO.
ORGANIGRAMMA DELL’ORGANISMO
- Presidente del Consiglio Federale : Daniele Di Lorenzo;
- Vicepresidente: Stefano Corti;
- Vicepresidente : Gianfranco Ravà;
- Consigliere : Ezia Ferrucci;
- Consigliere : Emiliano Stella;
- Consigliere : Matteo Francesco Liguori;
- Consigliere : Gian Marco Belardi;
- Conduzione eventi speciali : Francesco Facchinetti;
- Conduzione eventi speciali : Daniele Battaglia;
- Capo ufficio stampa : Paolo Chiparo;
- Direttore tecnico : Alessandro Senzameno;
- Vicedirettore tecnico : Federico Arena;
- Capo segreteria di presidenza : Matilde Benvenuti;
- Eventi internazionali : Emiliano Spinelli;
- Relazioni esterne istituzionali : Maria De Martino;
- Advisor board : Fabio Falò;
- Investimenti per eventi speciali : Massimo Meraviglia;
- Responsabile grandi eventi : Luigi Perillo;
- Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti : Dott. Luigi De Giglio.