La doppiatrice Jennifer Hale, nota per aver lavorato a Mass Effect e Baldur’s Gate, si è recentemente espressa sulle scelte riguardanti l’uso delle intelligenze artificiali, mentre i doppiatori sono in sciopero contro publisher come EA, Activision e Disney dal 26 luglio.
La scelta di utilizzare strumenti basati sulle AI è oggetto di dibattito: la doppiatrice ha infatti paragonato le intelligenze artificiali a un martello, nonché capaci di costruire case intere oppure distruggere le stesse persone che ne fanno uso.
Le intelligenze artificiali sono uno strumento, paragonabili a un martello. Grazie al martello posso costruire una casa, ma posso anche utilizzarlo per distruggerti completamente.
Se si sceglie di utilizzare qualcosa che nasce dal nostro corpo o dalla nostra voce, possiamo per favore essere retribuiti? Attualmente la tecnologia viene utilizzata per portarci via la possibilità di far mangiare i nostri figli.
Durante l’intervista con Variety, Hale non ha solo menzionato l’uso dell’intelligenza artificiale nei videogame, ma ha inoltre menzionato la poca equità nella retribuzione di doppiatori e sviluppatori all’interno dell’industria. Per aver prestato la voce a Naomi Hunter in Metal Gear Solid, Jennifer Hale ha affermato di esser stata pagata 1200 dollari mentre il gioco ha incassato un totale di ben 176 milioni di dollari.