La data di uscita di PlayStation 6 potrebbe essere emersa online grazie a documenti ufficiali registrati direttamente da Sony, resi pubblici soltanto di recente. Dando un’occhiata a questi documenti, è quindi possibile leggere che l’uscita di PS6 è attualmente fissata all’interno del colosso giapponese dopo il 2027, con delle tempistiche che sarebbero decisamente credibili visto il ciclo di vita delle precedenti console PlayStation.
Difatti per chi non ne fosse a conoscenza, in media sin dall’uscita della PS1 avvenuta nell’ormai lontano 1994, le console da gaming di Sony hanno avuto tendenzialmente un ciclo vitale di circa sette anni. E visto che PS5 è stata rilasciata in tutto il mondo durante il mese di novembre del 2020, non stupirebbe affatto vedere nel corso del 2028 il lancio di PS6.
Come riportato da Gaming Bible, i documenti in questione svelano di conseguenza che i piani attuali di Sony sono di rilasciare PlayStation 6 poco dopo il 2027, con PlayStation 5 che di conseguenza godrebbe di un ciclo vitale di almeno sette anni, più o meno in linea con quanto avvenuto con le precedenti generazioni di console dell’azienda giapponese.
Questi documenti sono stati resi pubblici a causa del processo di analisi dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft presso la Competition and Markets Authority (CMA), ente antitrust del Regno Unito. Nello specifico a pagina 8 del documento di 22 pagine, Sony afferma che Microsoft si era “offerta di continuare a rendere disponibili i giochi di Activision su PlayStation solo fino al 2027“.
Sony ha poi continuato affermando quanto segue:
“Quando SIE lancerà la prossima generazione di console PlayStation (cosa che probabilmente avverrà intorno a [redatto]), avrebbe perso l’accesso a Call of Duty e ad altri titoli Activision, rendendola estremamente vulnerabile al passaggio dei consumatori e conseguente degrado della sua competitività”.
Ovviamente non viene rivelato l’anno esatto di uscita di PS6, avendolo omesso dal documento poiché si tratta di un’informazione sensibile, ma mettendo insieme le varie informazioni fornite poco sopra, viene suggerita una finestra di rilascio post 2027.
Al netto di questa importante novità, vorremmo vedere più competitività non solo a livello marketing ma sopratutto a livello di specifiche, come abbiamo elencato in questo speciale articolo dedicato a PlayStation 6 e le funzionalità che vorremmo vedere nella futura console Sony.
In tutto questo ricordiamo che nei giorni scorsi si è diffuso un rumor che vuole Naughty Dog essere al lavoro su The Last of Us: Parte II per PlayStation 5 e PlayStation 6.