Sappiamo che più passa il tempo e più i videogiochi diventano sempre più fotorealistici, potendo contare sempre su hardware migliori e motori grafici al passo coi tempi. In questo modo, è possibile ottenere una resa grafica dei volti estremamente realistica per quanto riguarda occhi, pelle, peli, capelli e cura a tutti gli altri tipi di dettagli.
Tuttavia, sembra mancare ancora un passaggio per farli sembrare delle vere e proprie persone in carne e ossa, e quelli di IGN USA hanno utilizzato una particolare intelligenza artificiale pensata per creare immagini di persone vere partendo come base da immagini di volti presi dai videogiochi.
Lo strumento utilizzato dal portale giornalistico si chiama StyleCLIP ed è un’IA in grado di rendere i nostri personaggi preferiti delle persone vere. I risultati sono a volte davvero notevoli e fedeli all’originale, altre volte invece i risultati non sembrano rispettare le aspettative, creando anche delle immagini decisamente divertenti.
Partendo da Kratos infatti possiamo notare l’esperimento probabilmente più divertente, in cui il protagonista di God of War sembra davvero un’altra persona. Anche Joel di The Last of Us sembra essere stato modificato un po’ troppo. Qui sotto potete trovare le immagini di cui stiamo parlando.
Abbastanza simpatico il volto di Arthur Morgan, protagonista di Red Dead Redemption 2, forse un po’ troppo. Marcus Fenix di Gears of War è diventato invece molto simile a John Travolta. Guardate voi stessi nelle immagini riportate qui di seguito, ricordandovi che lo strumento fa fatica a mantenere intatte le forme dei cappelli dei vari personaggi, creando così un’impatto visivo un po’ strano.
Abbastanza fedele al videogioco Red Dead Redemption sembra essere John Marston, come forse anche Ellie, la ragazzina del primo The Last of Us che Joel Miller deve scortare attraverso gli interni Stati Uniti per trovare una cura all’apocalisse di infetti. Controllate voi stessi i confronti qui sotto.
Estremamente realistici e molto vicini ai personaggi originali sono poi le trasposizioni di Trevor, Michael e Franklin, ossia i tre amatissimi protagonisti del videogioco di successo Grand Theft Auto V, targato Rockstar Games. Anche il ladro Nathan Drake della serie Uncharted e il comandante Shepard della saga di Mass Effect fanno una buona figura. Qui di seguito trovate le immagini!
Qui sotto trovate altri personaggi tramutati in persone vere, o quasi, come ad esempio Bayonetta, Sephiroth di Final Fantasy VII e Lady Dimitrescu di Resident Evil Village!
Che ne pensate di questa tecnologia?