Stephen Totilo, giornalista presso la testata Axios, è riuscito ad entrare in possesso di un video che mostra il gameplay di Knights of Decayden. Per chi non lo sapesse, il gioco sarebbe dovuta essere un’esclusiva Microsoft e avrebbe dovuto vedere la luce più di vent’anni fa. Si tratta, ovviamente, di un gioco poco conosciuto e che non si era mostrato in alcun video per tutti questi anni, se non con alcune immagini statiche.
Knights of Decayden si mostra in un video gameplay
Per tutti coloro che non sapessero la storia di Knights of Decayden, ci siamo noi qui a raccontarvela brevemente. Inizialmente, il gioco doveva chiamarsi Knights of Utu e doveva essere un’esclusiva PS2, tant’è che fu presentato prima a Sony. Con il passaggio alla controparte, il nome del gioco fu poi cambiato in Knights of Decayden.
Il team di sviluppo che era al lavoro sul titolo era Totally Games, noto per aver sviluppato Star Wars: X-Wing e i suoi seguiti. Difatti, come si può notare nel video in calce all’articolo, si può ben vedere l’esperienza del team nello sviluppare giochi con un gameplay basato su combattimenti aerei tra cavalieri a cavalli e quella che sembrano essere dei cavallucci marini di grandi dimensioni.
Il gioco avrebbe dovuto avere sia una campagna in single player che una modalità multigiocatore, ma Microsoft decise di cancellarlo nel 2002. La decisione di cancellare Knights of Decayden fu proprio la prima decisione che fu affidata a Phil Spencer, seppur il fondatore di Totally Games ha ribadito che il progetto era un qualcosa di davvero ambizioso, soprattutto per quei tempi. Ad incidere su questa decisione, ad ogni modo, ci fu anche il fatto che il personale fu sottoposto ad un grande periodo di crunch per poter rispettare le date prestabilite.