Alla fine di questo mese uscirà finalmente in tutto il mondo Kingdom Hearts III, titolo dallo sviluppo travagliato che fu annunciato nell’ormai lontano E3 2013 e che era inizialmente mosso dal Luminous Engine per poi passare nel corso dello sviluppo all’Unreal Engine 4.
Proprio su questa scelta è tornato il director del gioco, Tetsuya Nomura, dove nel corso di un’intervista con il magazine EDGE di Febbraio 2019 ha rivelato come questo cambio in corsa d’opera abbia di fatto ritardato di un anno il lancio del gioco. La decisione del cambio del motore grafico fu inoltre presa dai piani alti di Square Enix e non dal team di sviluppo.
Eccovi le parole di Nomura:
“Essenzialmente la compagnia aveva le sue ragioni. Non è qualcosa con cui abbiamo avuto niente a che fare perché la decisione è stata presa dai superiori. Come strumento di sviluppo, l’Unreal Engine 4 è a tutto tondo, cioè di base offre tutto ciò che serve, è usato in tutto il mondo e abbiamo avuto un grandissimo supporto da Epic Games. Ci hanno aiutati durante l’intero processo. Sarebbe stato diverso se il team del Luminous avesse avuto qualcuno del team di Kingdom Hearts al suo interno. Ma era un team differente e ciò rese la cosa più complicata.“
Cliccate qui per scoprire tutti i mondi fino ad ora annunciati per il gioco, mentre qui speculiamo sulla storia del titolo.
Vi ricordiamo infine che Kingdom Hearts III sarà disponibile dal 29 gennaio 2019 su PlayStation 4 e Xbox One, con la probabile versione PC al centro di alcuni rumor i mesi scorsi.