La breve storia di Kinect 2.0 è stata avvolta sin dal lancio di Xbox One da una ventata di polemiche che ne hanno da subito compromesso e caratterizzato la sua prematura scomparsa.
Fortemente voluto dall’era Don Mattrick, l’arrivo di Phil Spencer ha visto un cambio di direzione decisamente marcato e come prima azione è stata adottata la rimozione dell’accessorio dai bundle Xbox One. L’arrivo sul mercato della più efficace e mirata Xbox One S ha visto poi la completa rimozione dell’ingresso dedicato, ma che grazie ad un adattore USB dava ancora la possibilità di utilizzare l’accessorio.
Ogg però è emerso che anche questa soluzione è giunta alla fine, come riportato da Polygon, Microsoft ha infatti confermato che la produzione dell’accessorio è stata ora interrotta.
A detta di un portavoce della compagnia ora l’attenzione dell’azienda è stata spostata sul lancio di nuovi accessori più richiesti dagli utenti in linea con le nuove specifiche di Xbox One e Windows 10.
Dopo sette anni dal lancio della sua prima versione su Xbox 360 avvenuta a fine 2010, e il lancio del nuovo modello nel 2013 in concomitanza con l’avvento di Xbox One è giunta l’ora di dire addio a questo accessorio sicuramente interessante ma che non è mai riuscito a fare breccia nel cuore degli appassionati, forse anche per la mancanza di una vera killer app.