I moltissimi fan del MCU (Marvel Cinematic Universe) la fuori sono ancora piuttosto confusi circa il futuro della lunga saga con protagonisti gli Avengers e gli eroi dell’universo Marvel. Qualcosa in tal senso si è già mosso per mezzo delle serie che hanno dato inizio alla Fase Quattro, sebbene si tratti di elementi ancora confusi e difficili da collocare.
Non c’è nulla di certo, ancora, e se c’è qualcuno capace di mettere ordine in tutta questa confusione costui è sicuramente Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, che in occasione del recente lancio di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli ha concesso un’intervista durante la quale ha fornito alcuni aggiornamenti sul futuro di due dei titoli più attesi: Avengers 5 e Spider-Man: No Way Home.
Circa Spider-Man, di cui da tempo si attende il rilascio del nuovo trailer, Kevin Feige ha detto: “Shang-Chi sta per uscire e il trailer di Eternals è stato appena rilasciato, e si, il 17 dicembre avremo l’uscita del terzo film della trilogia Homecoming, con Sony, Jon Watts e Tom Holland. Posso solo garantirvi che ci sarà un trailer prima che esca il film”. Parole che, purtroppo, non dicono nulla di nuovo.
Parlando invece di Avengers 5 Kevin Feige ha detto: “Penso che vogliamo che trascorra un ragionevole lasso di tempo da Endgame prima di avviare un’altra saga, che è già comunque in corso. C’è però bisogno di tempo come abbiamo fatto in Fase 1, per creare la saga in cui metti tutti insieme”.
Dunque è probabile che quanto abbiamo visto fino a oggi con le serie e i primi film di questa Fase Quattro sia ciò che, in un qualche modo, porterà in futuro alla formazione dei nuovi Avengers, che andranno a dare vita al nuovo film della serie. Però è probabile che tutto ciò non accadrà prima dell’inizio della Fase Cinque, vale a dire dopo che quanto messo in gioco con l’attuale fase si sarà stabilizzato fornendo la base a tutti i personaggi, vecchi e nuovi, per un ritorno sugli schermi, piccoli o grandi che siano.