Come segnalato tristemente da Hollywood Reporter, in queste ore è morto Kevin Conroy, il prolifico doppiatore che ha doppiato per anni Batman, segnando di conseguenza intere generazioni di pubblico. L’amato attore è venuto a mancare all’età di 66 anni nel corso della giornata di ieri, giovedì 11 novembre 2022, come ha confermato la stessa Warner Bros.
Nel corso della giornata di ieri si è spento Kevin Conroy, l’iconico doppiatore di Batman
Per chi non lo sapesse, Conroy ha preso parte al doppiaggio dell’acclamata Batman: La serie Animata dal 1992 al 1996, e ha continuato a “vestire i panni” del Cavaliere Oscuro in quasi 60 diverse produzioni che abbracciano 15 film e 400 episodi televisivi e videogiochi. Negli ultimi anni, è stato un appuntamento fisso nel circuito delle convention di fumetti.
Il direttore del casting e dei dialoghi, Andrea Romano, ha commentato in questo modo questa terribile notizia:
“Kevin era molto più di un attore che ho avuto il piacere di scegliere e dirigere: è stato un caro amico per oltre 30 anni la cui gentilezza e spirito generoso non conoscevano confini. Il cuore caldo di Kevin, la risata deliziosamente profonda e il puro amore per la vita saranno con me per sempre.”
Mark Hamill, che ha interpretato il Joker in alcune occasioni, ha salutato Kevin Conroy con le seguenti dichiarazioni:
“Kevin era la perfezione. Era una delle mie persone preferite sul pianeta e l’ho amato come un fratello. Si prendeva davvero cura delle persone intorno a lui: la sua decenza risplendeva in tutto ciò che faceva. Ogni volta che lo vedevo o parlavo con lui, il mio umore era elevato”.
Kevin Conroy è nato il 30 novembre 1955 a Westbury, New York, ed è cresciuto a Westport, nel Connecticut. Ha studiato recitazione alla Julliard insieme ad attori degni di nota come Christopher Reeve ed è stato compagno di stanza di Robin Williams.
Ha continuato a lavorare sul palco prima di ottenere ruoli negli anni ’80 in serie TV come Dynasty, Tour of Duty e Ohara. È apparso anche nelle soap opera Search for Tomorrow e Another World e ha avuto ruoli come ospite in Cheers, Murphy Brown, Spenser: For Hire e Matlock.
Segnaliamo inoltre come 30 anni dopo, J.J. Abrams ed il regista di The Batman, Matt Reeves, collaboreranno con Bruce Timm di Batman: The Animated Series per una nuova versione chiamata The Caped Crusader.