Ebbene si: Sony ha inserito Karate Kid in uno degli slot theatrical della stagione filmica 2023/2024 – dei tre film attualmente in programma per allora, uno è proprio l’ennesimo capitolo della celebre saga per ragazzi a base di arti marziali e buoni principi. Se avete amato il film originale del 1984 questa notizia desterà in voi una di due reazioni: entusiasmo, oppure timore – il primo se credete possa uscirne qualcosa di buono, il secondo se i film seguiti all’originale ti paiono un campanello d’allarme sulla potenziale bassa qualità dell’opera.
Karate Kid – Una saga nata nel 1984 il cui primo film è subito divenuto un cult:
Sul finire della prima metà degli anni 80′ del secolo scorso la pellicola, destinata a divenire di culto, inaugurò uno dei periodi di massima fama per i suoi due interpreti protagonisti: Ralph Macchio, nei panni di Daniel, e Pat Morita, in quelli del maestro Miyagi. Il film, romanzando in modo molto fantasioso le arti marziali (non cercateci accuratezza o sbaglierete voi per primi, ndr), seppe catturare i giovani di allora con la sua storia semplice ma avvincente e con battute segnatesi a fuoco nella storia del cinema, come “dai la cera, togli la cera”.
Al primo storico film seguirono altri tre entro il 1994, i primi due seguiti con i personaggi originali e l’ultimo con Hilary Swank al posto del protagonista. Nel 2010 invece la saga ritornò alla ribalta con The Karate Kid – La Leggenda Continua, con Jaden Smith e Jackie Chan al posto rispettivamente di allievo e maestro. Purtroppo nessuno di questi film seppe replicare il successo del primo, e l’ultimo in particolar modo dopo il debutto nelle sale fu pesantemente criticato tanto dai recensori quanto dal pubblico.
Il fenomeno Karate Kid però sopravvisse, e nel 2018 ci pensò la serie Cobra Kai a rilanciare la sua popolarità, con Ralph Macchio e William Zabka di nuovo nei panni dei loro storici personaggi: Daniel LaRusso e Johnny Lawrence. La serie, ancora in corso d’opera su Netflix, ha poi riportato in auge altri grandi personaggi di culto, come Martin Kove (John Kreese), Thomas Ian Griffith (Terry Silver) e Yuji Okumoto (Chozen).
Il nuovo film messo in listino da Sony è totalmente avvolto dal mistero. Sappiamo che la data di lancio è fissata per il 7 giugno 2024, ma è facile si tratti solo d’un placeholder e che l’effettiva data di lancio sia destinata a essere differente. Non possiamo fare altro che attendere pazientemente di saperne qualcosa di più!