Pare che all’interno di Kadokawa siano ben disposti ad effettuare una fusione con Sony Group, visto che questa operazione consentirebbe alle due società di avere una grande forza in particolar modo nella produzione di anime e manga.
A condividere questa novità è stata la testata economica giapponese Toyo Keizai, con il giornalista del sito che ha parlato nello specifico con un dipendente (ovviamente rimasto nell’anonimato) della società giapponese che detiene FromSoftware.
Questo dipendente misterioso ha condiviso nello specifico le seguenti dichiarazioni:
“Se dovessimo integrarci con Sony, potremmo fare tutto, dalla pubblicazione del materiale originale alla distribuzione mondiale degli anime. Sembra tutto troppo dinamico per essere vero”.
In sostanza quindi anche all’interno di Kadokawa sembrerebbero vedere la probabile acquisizione da parte di Sony Group come un modo per ottenere risorse maggiori, con la possibilità in quel modo poter aggredire il mercato internazionale molta più forza rispetto ad ora.
In attesa di vedere come evolverà questa situazione, ricordiamo che Kadokawa è una società quotata alla borsa di Tokyo, ufficialmente in trattativa con Sony Group per un’acquisizione da pochi giorni. Al momento della stesura di questo articolo non è nota nemmeno la valutazione dell’affare, ma secondo alcuni analisti dovrebbe aggiogarsi intorno ai 600 miliardi di yen (circa 4 miliardi di dollari).
Aggiungiamo che Kadokawa detiene FromSoftware, le IP di Dark Souls e di Elden Ring, altri team di sviluppo ed una gran quantità di Proprietà Intellettuali riguardanti manga ed anime, un qualcosa che ingolosisce molto Sony per arricchire Aniplex e Crunchyroll.
Secondo Toyo Keizai la società giapponese si pone come il “pezzo mancante perfetto” per la società giapponese, potendo fare affidamento in quel caso su tante IP di manga e light novel, prodotti contraddistinti da un costo basso rispetto a videogiochi o anime o ai videogiochi.