I dipendenti di Kadokawa, la società madre di FromSoftware, sembrano essere favorevoli ad una possibile acquisizione da parte di Sony PlayStation. Il motivo principale è l’insoddisfazione nei confronti della gestione attuale del presidente Takeshi Natsuno, ritenuta inefficace, specialmente durante la crisi legata al recente cyberattacco.
L’acquisizione potrebbe portare infatti ad un cambio di leadership e migliorare la reputazione dell’azienda, anche se permane il dibattito sull’impatto sull’indipendenza della casa editrice giapponese. Ricordiamo che poche settimane fa Kadokawa ha confermato il ricevimento di una lettera di intenti da parte dell’azienda di PlayStation per il completamento di un’acquisizione.
In seguito a questa importante novità, secondo un rapporto del giornale giapponese Bunshun, molti dipendenti vedrebbero positivamente l’acquisizione a causa della frustrazione verso la leadership attuale di Takeshi Natsuno, ponendosi come “emozionati” nei confronti di questa operazione.
Questo perché la gestione di Natsuno è stata duramente criticata per non aver tenuto una conferenza stampa dopo che un cyberattacco ha compromesso 1,5 terabyte di dati, inclusi quelli personali di utenti e dipendenti.
Un dipendente veterano ha commentato:
“Molti di noi sono entusiasti all’idea di un’acquisizione da parte di Sony perché si aspettano un cambiamento immediato nella leadership”.
La fiducia in una gestione più efficace da parte di Sony è rafforzata dalla percezione che la compagnia potrebbe ristrutturare l’organizzazione, ponendo maggior enfasi sulla sicurezza e sulla crescita strategica.
Allo stesso tempo, esperti come l’analista economico Takahiro Suzuki mettono in guardia contro i rischi di una perdita di indipendenza per Kadokawa, che potrebbe portare a una gestione più rigida e limitare lo sviluppo di progetti non direttamente redditizi. Tuttavia, il sostegno interno è alimentato anche dalla prospettiva di un consolidamento delle produzioni anime e videoludiche di Kadokawa con l’infrastruttura di Sony, creando un possibile gigante globale del settore.
L’ex presidente Tsuguhiko Kadokawa, membro della famiglia fondatrice, si è dichiarato sorpreso ma favorevole all’idea dell’acquisizione. La sua recente uscita dall’azienda, in seguito a un caso di corruzione legato alle Olimpiadi di Tokyo, ha già contribuito a destabilizzare l’amministrazione attuale.
Nonostante l’entusiasmo dei dipendenti e i vantaggi strategici per Sony, l’esito delle negoziazioni resta incerto, con alcuni esperti che ipotizzano un possibile ritiro di Sony nel caso in cui i costi dell’operazione risultassero troppo elevati. Resta da vedere se questo accordo potrà davvero trasformare Kadokawa in un punto di forza per Sony o se la perdita di indipendenza sarà un prezzo troppo alto da pagare.
Employees at FromSoftware owner Kadokawa reportedly "thrilled" about possible Sony takeoverhttps://t.co/buawoDPCHA pic.twitter.com/X0CXZwxR9Q
— Eurogamer (@eurogamer) December 11, 2024