Jurassic World: La Rinascita si è affermato come il nuovo colosso del botteghino in tutto il mondo. Ebbene sì, il nuovo capitolo della storica serie cinematografica, uscito nei cinema all’inizio di luglio, ha realizzato numeri straordinari, raccogliendo 91,5 milioni di dollari negli Stati Uniti durante il weekend del 4 luglio — stabilendo un nuovo record per la festività — e raggiungendo la cifra di 318,3 milioni a livello globale in pochi giorni. Nonostante le recensioni siano state altalenanti, il pubblico ha risposto con entusiasmo, confermando l’inesauribile fascino dei dinosauri sul grande schermo. È ormai quasi certo che il film darà il via a una nuova trilogia, rinvigorendo il franchise che, anche nei suoi capitoli più deboli, ha sempre registrato risultati miliardari.
Come riportato da Awardsradar, oltre agli incassi, il film ha segnato anche un evento storico per Scarlett Johansson. Con il successo di La Rinascita, l’attrice è diventata la star con il più alto incasso globale della storia, superando Samuel L. Jackson. Le pellicole a cui ha partecipato, tra Marvel, film indipendenti e blockbuster, hanno superato insieme i 15 miliardi di dollari in biglietteria, certificando il suo status di icona cinematografica moderna.
Il 2025 si sta confermando l’anno della rinascita del cinema, dopo gli anni complicati segnati dalla pandemia e dagli scioperi sindacali che hanno paralizzato Hollywood nel 2023. I numeri straordinari di Jurassic World: La Rinascita si aggiungono al successo di altri titoli come Ne Zha 2, Mission: Impossible – The Final Reckoning e Lilo & Stitch, che hanno contribuito a rendere questa stagione una delle più floride degli ultimi decenni. L’onda lunga continuerà con il nuovo Superman di James Gunn, atteso a giorni, e con I Fantastici Quattro: Gli Inizi, due film pronti a rilanciare i rispettivi universi DC e Marvel.
In un contesto spesso dato per spacciato, l’esperienza cinematografica in sala non solo resiste, ma torna a splendere, e i dinosauri — ancora una volta — aprono la strada.
Vedremo se Superman di James Gunn, in uscita il 9 Luglio 2025, farà calare drasticamente gli incassi al botteghino di Jurassic World: La Rinascita.