Purtroppo sì, in questo articolo dobbiamo riportarvi una brutta notizia: è morto all’età di 65 anni l’attore spagnolo Juan Joya Borja, uomo diventato a dir poco celebre sul mondo del web per il noto meme denominato “El Risitas”, in italiano più comunemente definito come il meme dell’uomo che ride.
Come ogni meme che si rispetti, tutto è nato quando Juan Joya Borja ha preso parte ad un’intervista televisiva del giugno 2007, facente riferimento nello specifico allo spettacolo Ratones coloraos di Jesús Quintero, occasione questa dove l’uomo ha fatto sfoggio della sua inconfondibile e trascinante risata. Questa intervista è stata ovviamente immortalata in un video su YouTube che, com’era lecito attendersi, ha fatto rapidamente il giro del web intero diventando in poche settimane un vero e proprio momento iconico.
A quel punto era solo questione di giorni prima che il volto dell’attore diventasse un meme a tutti gli effetti, con la risata dell’uomo che è diventata rapidamente un vero e proprio fenomeno virale, con il buon Borja che ha visto la sua inconfondibile risata inserita nei contesti più disparati, da notizie a tema videoludico fino a quelle riguardanti temi politici e questioni ben più serie del puro svago.
Juan Joya Borja, nato il 5 aprile 1956 a Siviglia in quel della Spagna, si è quindi spento in queste ore in seguito ad una battaglia che andava avanti da po’ di tempo contro un terribile male che alla fine ha preso tristemente il sopravvento.
Vista la celebrità raggiunta dall’ormai iconico Borja, non sorprende vedere come l’attore sia stato letteralmente inondato da messaggi di cordoglio, con il pubblico di tutto il mondo che sta condividendo alla sua famiglia attraverso i social media tutto il proprio dispiacere per la prematura scomparsa dell’uomo. Ovviamente anche noi di Game-eXperience.it ci uniamo al dolore dei cari di Juan Joya Borja.