John Romero è uno dei personaggi più importanti della storia dei videogiochi occidentali. Il suo apporto all’allora nascente industria videoludica ha contribuito grandemente nel gettare le basi del gaming moderno, in particolar modo di uno dei generi da sempre più amati e diffusi, il genere degli sparatutto, cui diede il suo enorme contributo con lo storico DOOM. Ebbene, questo storico figuro si è ora rimesso al lavoro, sempre su un titolo FPS, inedito, che sarà sviluppato dalla Romero Games, lo studio di sviluppo di sua fondazione che attualmente ricerca personale.
John Romero torna agli FPS, cosa possiamo aspettarci?
L’annuncio della ricerca di lavoro e dell’inizio dello sviluppo dell’inedito titolo sparatutto è stato fatto via Twitter, dove il game designer ha scritto: “Questo è un nuovo inizio per Romero Games. Stiamo lavorando con un grande editore per sviluppare il prossimo sparatutto di John Romero: un nuovo FPS con una nuova IP originale. Il nostro team sta espandendosi e siamo alla ricerca di persone di talento per tutte le posizioni lavorative e di qualsiasi livello d’esperienza, specie se esperti con Unreal Engine 5”.
Insomma, il gioco di John Romero resta avvolto dal mistero, ma già sappiamo che si tratta di una IP nuova, e che sarà costruito con l’Unreal Engine 5 di Epic Games. Si parla anche di un grande editore, ma non si hanno gli indizi per poter fare nomi e supposizioni che valga la pena considerare.
Gli annunci ci dicono anche che il gioco avrà una importante componente multiplayer, dal momento che per molte posizioni viene richiesta esperienza in tal senso. Si accenna a “una grande esperienza con componenti multigiocatore di giochi console e PC di ultima generazione”. Il team è anche alla ricerca di un Online Architect e di un Senior Multiplayer Programmer.
John Romero ha dichiarato che è presto per dire altro sul titolo, quindi dovremo avere pazienza. Certo desta curiosità vedere il padre di un genere tornare a lavorarci, dopo tanti anni. Saprà lui che ha stupito, dando i natali al genere e definendolo, spiccare nel modernissimo mondo dei videogiochi, oramai cosi diverso sotto molteplici aspetti a quello che era una volta? Sarà interessante scoprirlo!
E voi, cosa ne dite di questo ritorno alle origini da parte di uno dei padri del gaming? Diteci la vostra nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti. Diteci cosa vi piacerebbe vedere, come lo vorreste vedere e pure perché, e discutiamone assieme.