L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft continua a far parlare di sé, con un dirigente del colosso americano che ha condiviso una notizia piuttosto sorprendente: Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha mentito alla Commissione Europea, affermando che Microsoft intende fare delle differenze con Call of Duty una volta acquisita Activision Blizzard.
Ovviamente queste dichiarazioni di Ryan sarebbero mirate a mettere i bastoni tra le ruote al colosso di Redmond per quanto riguarda la gigantesca acquisizione del publisher americano. E vista l’assoluta importanza del fatto accaduto, Frank X. Shaw, Lead Communications di Microsoft, ha affermato con dei tweet dedicati che il CEO di SIE ha mentito all’antitrust dell’UE:
Ho sentito che Sony ha incontrato le persone a Bruxelles affermando che Microsoft non è disposta a offrire loro la parità per Call of Duty se acquisiamo Activision. Nulla di questo potrebbe essere più lontano dalla verità. Siamo stati chiari nell’affermare di aver offerto a Sony un contratto di 10 anni per dare loro parità di tempi, contenuti, funzionalità, qualità, giocabilità e qualsiasi altro aspetto del gioco.
Abbiamo anche detto che siamo felici di rendere la nostra offerta applicabile attraverso un contratto, accordi normativi o altri mezzi. Sony è il leader del mercato delle console e per noi sarebbe una sfida alla logica aziendale escludere i giocatori PlayStation dall’ecosistema di Call of Duty.Il nostro obiettivo è portare Call of Duty ed altri giochi, come abbiamo fatto con Minecraft, a più persone in tutto il mondo in modo che possano giocarci dove e come vogliono.
Sony non ha attualmente fornito un commento in merito a questa nuova faccenda che, senza alcun dubbio, farà discutere di sé e non poco per svariati giorni.
Le dichiarazioni del portavoce di Microsoft fanno riferimento al contratto di dieci anni di cui si è parlato ampiamente nei mesi scorsi sul web.
I hear Sony is briefing people in Brussels claiming Microsoft is unwilling to offer them parity for Call of Duty if we acquire Activision.
Nothing could be further from the truth.
1/4
— Frank X. Shaw (@fxshaw) January 28, 2023