Il Ministero degli Affari Esteri italiano ha rilasciato Italy: Land Of Wonders, il suo primo videogioco in assoluto nel tentativo di promuovere e far conoscere la cultura e il patrimonio del nostro Paese all’estero, soprattutto ai giovani stranieri.
Il gioco racconta la storia di Elio, un anziano guardiano di un faro che, ogni mattina, con l’aiuto di 20 scintille recuperate della notte dalle 20 regioni italiane, accende il Sole che andrà ad illuminare tutto il territorio italiano.
All’inizio del gioco vediamo Elio al tramonto in cerca di un aiutante per portare a termine il suo compito. Il personaggio convoca un misterioso personaggio ai piedi del Faro: il giocatore, che verrà coinvolto in un’avvincente avventura notturna in giro per l’Italia, per recuperare le 20 scintille, accendere il Faro e far sì che il Sole torni a brillare.
Durante il viaggio, il giocatore incontrerà 5 Custodi che lo guideranno alla scoperta di Natura, Gastronomia, Arte, Spettacolo e Design, ovvero i 5 settori fondamentali del nostro patrimonio culturale. Il giocatore dovrà superare ben 100 avvincenti livelli di ‘puzzle game’, ognuno con la sua ricostruzione 3D di un luogo simbolo dei tesori dell’Italia.
Si tratta quindi di un vero e proprio appassionante percorso a tappe, attraverso mari e montagne, città e castelli, tradizioni e miti del nostro Paese. Pensato per chi già conosce l’Italia, ma anche e soprattutto per chi ha voglia di scoprirla.
ITALY: Land of Wonders si propone anche come guida di viaggio, grazie a 600 testi pieni di storie, notizie e curiosità raccolte in un album sfogliabile.
Ottimo anche il comparto sonoro, con composizioni originali ispirate a grandi classici della musica italiana, dal melodramma, al barocco a famose colonne sonore che fanno da cornice a un gioco che ha le potenzialità per diventare anche uno strumento didattico per le scuole in cui si studia l’italiano come lingua straniera.
Queste le parole di Lorenzo Angeloni, il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:
“Il mercato dei giochi mobile è divenuto ormai uno dei canali di maggiore diffusione di contenuti, anche di quelli più alti e culturali. Nel mondo post-pandemico, è nostro dovere cogliere ogni occasione, sfruttare ogni mezzo per promuovere il nostro Paese e le sue eccellenze nel mondo. Lo facciamo dunque anche con questa modalità – fortemente innovativa per il nostro Ministero e per la pubblica amministrazione italiana in generale: una modalità di comunicazione in cui crediamo moltissimo.”
“Ci rivolgiamo a giovani e giovanissimi: con ‘Italy. Land of wonders’ il nostro obiettivo è far appassionare i ragazzi di tutto il mondo al nostro Paese e alle sue bellezze, costruire un senso di familiarità che li possa guidare, un domani, alla scoperta vera e propria dei nostri territori e dei nostri prodotti. ‘Italy. Land of Wonders? non è solo un gioco divertente per telefonini – è un vero e proprio prodotto del Made in Italy, che unisce sapientemente cultura e alta tecnologia. Immergetevi nell’atmosfera del nostro Paese: è un’avventura alla portata di tutti per scoprire la bellezza, la creatività e il gusto dell’Italia”
Il videogioco è totalmente gratuito e disponibile in ben 11 lingue. Il titolo sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 19 luglio nelle versioni per iOS e, a breve, Android, smartphone e tablet su italiana.esteri.it, il nuovo portale della Farnesina per la cultura italiana nel mondo.