Game Experience
LIVE

iOS 14.5: arriva il supporto per i controller PlayStation 5 e Xbox Series X

Ora il supporto delle periferiche è ufficiale

Apple ha rilasciato, al momento ai soli beta tester, la versione 14.5 di iOS, nuovo aggiornamento del sistema operativo proprietario per tutti i dispositivi mobile targati Apple che implementa una novità che farà felici i gamer: il supporto ufficiale e completo ai controller DualSense di PlayStation 5 e quello di Xbox Series X.

Entrambi i controller, attualmente, non sono infatti supportati da Apple iOS, quindi se siete gamer appassionati sia alle home console che al mobile, ben presto potrete adoperare le vostre periferiche di controllo targate Sony o Microsoft per dedicarvi ai vostri giochi preferiti su dispositivi mobile dotati del sistema operativo Apple iOS.

Si allargano gli orizzonti d’uso dei controller PlayStation 5 e Xbox Series X dunque, già supportati da Steam e Nvidia Shield e ben presto da iOS. Nonostante l’utilizzo di controller per i giochi mobile sia attualmente poco diffuso, è senza dubbio il modo migliore per sfruttare pressoché ogni titolo presente nel catalogo Apple Arcade, e il fatto che la compagnia stia impegnandosi per introdurre il supporto a queste periferiche dovrebbe far ben sperare gli appassionati di mobile gaming.

La compatibilità di xCloud con i dispositivi iOS renderà senza dubbio più comune l’utilizzo di controller con dispositivi mobile, soprattutto quello di Xbox, ed è probabilmente anche per questo che l’update 14.5 va a implementarne il supporto. L’update 14.4 di iOS è stato divulgato solo pochi giorni fa, dunque è probabile che si dovrà pazientare almeno un poco prima che questo nuovo update passi dalla fase di beta testing alla release globale. A ogni modo, ora sapere che nel prossimo futuro potrete impugnare i vostri controller per dedicarvi ai vostri titoli Apple favoriti.

E voi, giocate da mobile adoperando un controller o siete per la più comune pratica di adoperare i controlli implementati nel dispositivo? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti!

controller xbox dualsense

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!

Fonte: The Verge

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi