Apple ha rilasciato, al momento ai soli beta tester, la versione 14.5 di iOS, nuovo aggiornamento del sistema operativo proprietario per tutti i dispositivi mobile targati Apple che implementa una novità che farà felici i gamer: il supporto ufficiale e completo ai controller DualSense di PlayStation 5 e quello di Xbox Series X.
Entrambi i controller, attualmente, non sono infatti supportati da Apple iOS, quindi se siete gamer appassionati sia alle home console che al mobile, ben presto potrete adoperare le vostre periferiche di controllo targate Sony o Microsoft per dedicarvi ai vostri giochi preferiti su dispositivi mobile dotati del sistema operativo Apple iOS.
Si allargano gli orizzonti d’uso dei controller PlayStation 5 e Xbox Series X dunque, già supportati da Steam e Nvidia Shield e ben presto da iOS. Nonostante l’utilizzo di controller per i giochi mobile sia attualmente poco diffuso, è senza dubbio il modo migliore per sfruttare pressoché ogni titolo presente nel catalogo Apple Arcade, e il fatto che la compagnia stia impegnandosi per introdurre il supporto a queste periferiche dovrebbe far ben sperare gli appassionati di mobile gaming.
La compatibilità di xCloud con i dispositivi iOS renderà senza dubbio più comune l’utilizzo di controller con dispositivi mobile, soprattutto quello di Xbox, ed è probabilmente anche per questo che l’update 14.5 va a implementarne il supporto. L’update 14.4 di iOS è stato divulgato solo pochi giorni fa, dunque è probabile che si dovrà pazientare almeno un poco prima che questo nuovo update passi dalla fase di beta testing alla release globale. A ogni modo, ora sapere che nel prossimo futuro potrete impugnare i vostri controller per dedicarvi ai vostri titoli Apple favoriti.
E voi, giocate da mobile adoperando un controller o siete per la più comune pratica di adoperare i controlli implementati nel dispositivo? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti!
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!